Discussioni utente:Iopensa

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Ciao Iopensa, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, Quaro75 (scrivimi) 10:48, 29 set 2010 (CEST)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Rasheed Araeen[modifica]

ciao, ancora benvenuto/a e grazie per il tuo contributo. ti inviterei a leggere Wikiquote:Modello di voce e Aiuto:Fonti per contribuire secondo le nostre linee guida. Chiedi pure a me se hai dei dubbi... --Quaro75 (scrivimi) 10:48, 29 set 2010 (CEST)

Paride Cattaneo della Torre[modifica]

Salve. Ho apportato alcuni adeguamenti, se puoi indica i numeri di pagina come ho suggerito. Ah, ma il corsivo è così nel testo?... Se no, va tolto. La prima citazione, poi, così com'è non è significativa: l'ho tolta; ma "allargandola" la puoi reinserire. Fammi sapere, ciao.
--DonatoD (scrivimi) 21:42, 17 nov 2012 (CET)

Bene, "questo comune" si riferisce a Esino Lario?
--DonatoD (scrivimi) 22:16, 17 nov 2012 (CET)
Va bene anche soltanto una citazione Smile. Fino a tre, qui lo si chiama stub, ma vanno bene anche questi mozziconi.
--DonatoD (scrivimi) 22:33, 17 nov 2012 (CET)

Esino Lario‎[modifica]

Ciao. Ho sistemato questa voce, e ti esorto a fare altrettanto nelle altre da te create ultimamente. Tieni presente: uno, che molte citazioni sono decisamente fuori norma, sia perché lunghe, sia perché non significative; due, a norma nessun autore citante che non abbia qui una voce ha diritto a una citazioni in voci tematiche: voglio dire che secondo convenzioni sarebbero da cancellare anche Fermo Magni, Enzo Venini, eccetera. Direi allora di non esagerare a riguardo: se puoi creare la voce, tutto okay, altrimenti conviene limitarsi a una o due che siano significative davvero. Buon lavoro.
--DonatoD (scrivimi) 22:46, 23 dic 2013 (CET)

Capisco il tuo punto di vista, ma si tratta, appunto, di un punto di vista, altro sono le convenzioni di Wikiquote.
Nelle voci tematiche vanno soltanto citazioni sulla tematica. Proverbi e modi di dire e cose affini vanno innanzitutto nelle voci relative; poi, se pertinenti, possono essere anche riportati nelle tematiche. I citanti devono essere personaggi enciclopedici, tali cioè da meritare una voce qui su Wikipedia o Wikiquote: giornalisti e scribacchini di second'ordine non sono generalmente enciclopedici. Ogni citazioni deve essere significativa, nel senso di dire qualcosa di concreto e particolare; citazioni descrittive di stampo generico non sono adatte. Su alcune cose possiamo anche chiudere un mezzo occhio, ma la cosa più importante è che i citanti siano enciclopedici e la citazione sia pertinente.
Per avere un'idea concreta di cosa stia dicendo, prendi a modello la voce Napoli che qui abbiamo in vetrina.
Mi dispiace dover essere forse un po' brusco, ma così stanno le cose.
--DonatoD (scrivimi) 14:25, 24 dic 2013 (CET)
Puoi dare un'occhiata a Categoria:Comuni_d'Italia per altri esempi, ma tieni presente che il modello di voce non cambia mica col numero di abitanti: una o cento citazioni è solo questione di grado ma non di qualità: ogni citazione deve essere pertinente e il citante deve essere enciclopedico o quasi. Ti avevo indicato Napoli solo perché essendo in Vetrina è, si spera, esente da errori: le voci degli altri comuni non sono altrattanto curate e affidabili.
Mi accusi di aver cancellato cose indebitamente. Fammi un esempio e ne discutiamo.
Intanto mi sembra che di John Ball si può creare la voce, risolvendo così la relativa citazione. Fermo Magni l'ho lasciata, anche se eccessivamente lunga e soltanto descrittiva. "Significativa" vuol dire che deve dire qualcosa di particolare: "Ci limitiamo a citazioni che siano notevoli. Una citazione può essere notevole perché ha raggiunto la fama autonomamente, ma più spesso perché è stata pronunciata da una persona notevole, o apparsa in un'opera notevole." (qui siamo larghi nell'applicazione); "le frasi citate non devono mai avere un contenuto neutrale, perché altrimenti chiunque le avrebbe potute pronunciare. Le citazioni devono contenere un punto di vista il più possibile non neutrale, nel senso di personale, originale.": vedi qui. Capirai che descrivere una cosa non ha granché di originale; però anche qui... insomma due o tre righe possono andarci, via, ma paragrafi interi proprio no.
--DonatoD (scrivimi) 21:38, 25 dic 2013 (CET)
Ciò che mi chiedi non è previsto, e d'altro canto io, che sono da solo in questi giorni a verificare le modifiche, non ho molto tempo. Se non sei convinta di quanto ti dico, rivolgiti a un altro amministratore. Ho adeguato un po' di cose secondo le convenzioni qui in uso, direi che abbiamo discusso abbastanza e che potresti prenderne atto e procedere in tal senso in modo da avere voci corrette. Hai creato la voce su Ball?
--DonatoD (scrivimi) 13:41, 26 dic 2013 (CET)