Emil Jannings

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Emil Jannings

Emil Jannings, nato Theodor Friedrich Emil Janenz (1884 – 1950), attore tedesco.

Crepuscolo di gloria
  • Miglior attore (1929)

Citazioni su Emil Jannings[modifica]

  • [Nel film L'angelo azzurro] Il turgido istrionismo masochistico di Jannings s'oppone alla pura "apparenza" quasi grafica della Dietrich. (il Morandini)
  • [Nel film L'angelo azzurro] Indimenticabile quando canta (a cavalcioni di una sedia) Ich bin die fesche Lola, la Dietrich è però limitata da un personaggio abbastanza convenzionale che solo la sua sensualità riesce a far dimenticare. Molto più composita la prova di Jannings che nel descrivere il decadimento morale di un uomo tocca, nelle scene finali, i vertici delle sue grandi interpretazioni mute (come L'ultima risata). (Il Mereghetti)
  • [Nel film L'angelo azzurro] Un autoritario "Herr Professor" (Emil Jannings) s'innamora d'una cantante di tabarin, Lola-Lola (Marlene Dietrich), perde la sua posizione per sposarla, si riduce a vendere le foto della moglie negli intervalli e perfino a comparire come clown che lancia un atroce chicchirichì. Cerca di strangolare la moglie, infedele, e ha infine coscienza di tutta la sua decadenza, ritrovando la cittadina dove insegnava e l'aula, in cui muore. Pommer chiamò Sternberg a Berlino per dirigere un soggetto fatto su misura per Jannings, divo numero uno alla UFA: la decadenza di un borghese sui cinquanta. (Georges Sadoul)

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]