Vai al contenuto

Esplosione del ponte di Crimea del 2022

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Francobollo ucraino commemorativo

Citazioni sull'esplosione del ponte di Crimea del 2022.

Citazioni

[modifica]
  • Ciò che è certo è che l’attacco contro il ponte ha scalfito ulteriormente la patina di invincibilità costruita da Putin prima del 24 febbraio. Un capo fallibile, in un sistema simile, diventa automaticamente vulnerabile. (Pierre Haski)
  • Crimea, il ponte, l'inizio. Tutto ciò che è illegale deve essere distrutto, tutto ciò che è stato rubato deve tornare all'Ucraina. (Mychajlo Podoljak)
  • I russi, per minimizzare la portata dell’evento, sottolineano che la circolazione è stata già ripristinata su una delle due carreggiate dell’infrastruttura. Ma il colpo è stato durissimo, perché l’attentato evidenzia per l’ennesima volta le debolezze dell’esercito di Mosca. (Pierre Haski)
  • I volenterosi complici italiani di Putin si sono [...] indignati per l'attacco al ponte che fino a qualche giorno abbiamo visto sui social che i russi hanno usato per trasferire in Ucraina una colonna di carri armati lunga qualche chilometro.
    Eppure non hanno espresso alcuna riprovazione per i bombardamenti russi sugli ospedali e sulle scuole ucraine, per le stragi di civili alle fermate dell'autobus e nei centri commerciali, per il rapimento di migliaia di bambini, per le abitazioni private sventrate, per gli stupri, per le razzie. (Christian Rocca)
  • L’esplosione del cosiddetto ponte di Putin, a nostro avviso, è un’operazione interna di uno dei servizi speciali russi. [...] Nelle ultime settimane il conflitto tra le due torri del Cremlino, il ministero della Difesa russo e l’Fsb, si è intensificato. L’Fsb — attraverso la sua rete di personaggi pubblici, compreso il leader ceceno Kadyrov — sta tentando di far cadere il ministro Sergei Shoigu, così come i generali dell’esercito più importanti. Il controllo del ponte è sotto la giurisdizione dell’Fsb. Ecco perché i servizi del ministero della Difesa lo hanno colpito. Per far ricadere la colpa sui servizi segreti speciali. (Mychajlo Podoljak)
  • L'Ucraina si è praticamente posta allo stesso livello delle formazioni terroristiche internazionali. (Vladimir Putin)

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]