Vai al contenuto

Estremismo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Estremista)
Proteste a Sydney, 2012

Citazioni sull'estremismo e sugli estremisti.

  • Dobbiamo essere tutti vigili contro ogni estremismo e non permettere che la minaccia del terrorismo ci porti a limitare la libertà delle persone o a creare barriere tra le diverse comunità. È una cosa che non accetterò mai. (Leo Varadkar)
  • È vero che c'è gente pericolosa [tra i miei seguaci], ma si trova sia nell'estrema destra che nell'estrema sinistra. Quello che io dico è che più questi estremi diventano estremi e più la società diventa moderata, perché quando li si allontana tra di loro ci si ritrova con una società che è molto ben ancorata nel mezzo, che è quello che noi vogliamo. Una società dove tutti possano vivere, tutte le razze, tutte le religioni, tutte le opinioni, forgiate insieme. (Una cena quasi perfetta)
  • Equilibrio, questo è il segreto. Moderato estremismo. (Edward Abbey)
  • Gli estremi si toccano ma gli estremisti si picchiano. (Marcello Marchesi)
  • Il saggio proverbio "La penna è più potente della spada" dice la verità. Gli estremisti hanno paura dei libri e delle penne. Il potere dell'educazione li spaventa. Hanno paura delle donne. Il potere della voce delle donne li spaventa. Questo è il motivo per cui hanno ucciso 14 studenti innocenti nel recente attentato a Quetta. Ed è per questo uccidono le insegnanti donne. Questo è il motivo per cui ogni giorno fanno saltare le scuole: perché hanno paura del cambiamento e dell'uguaglianza che porteremo nella nostra società. (Malala Yousafzai)
  • In Italia, tutti sono estremisti per prudenza. (Leo Longanesi)
  • In tempi di estremismi, gli estremisti vincono. La loro ideologia diventa una religione, chiunque non voglia diventarne un burattino è visto come un apostata, un eretico, un traditore e i moderati nel mezzo vengono annientati. Gli scrittori di narrativa sono visti con particolare sospetto perché scrivono dell'essere umano, che è moralmente ambiguo. Mentre lo scopo dell'ideologia è eliminare l'ambiguità. (Margaret Atwood)
  • L'educazione è vitale per la sicurezza perché gli estremismi nascono dove non c'è uguaglianza, dove le persone sentono di non avere voce, opportunità, speranze. (Malala Yousafzai)
  • L'estremismo del pensiero ha trovato in alcune società il terreno propizio a trasformarsi in estremismo delle azioni. È accaduto specialmente in Italia. Qui, dove la sfida terroristica ha le basi sociali maggiori, il diffondersi delle ribellioni violente è stato favorito non solo dalla peggiore crisi economica e dallo stallo politico di trenta anni senza ricambio di governo, ma dal modo in cui la stessa evoluzione pragmatica del PCI è avvenuta nell'ultimo decennio. (Alberto Ronchey)
  • Le donne con il velo allevano dei fondamentalisti: il velo è la "droga di passaggio" all'estremismo. (Ali Eteraz)
  • Ogni volta che gli estremisti sono riusciti a passare dal delirio verbale all'azione, la situazione è tornata indietro di vent'anni. (Bernardo Bertolucci)
  • Perché gli italiani sono estremisti solo a parole, e solo al bar, in piazza, allo stadio; amano il quieto vivere, anche se gli piace vivere a modo loro; i terremoti li sopportano solo in casa altrui; finché possono fare i propri comodi e comodacci, non fanno rivoluzioni. (Roberto Gervaso)
  • Se davanti agli estremismi il partito della ragione si arrende e cede alla tirannia dell'impazienza, allora saremo tutti morti. (Emmanuel Macron)

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]