Evasione fiscale

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Evasori fiscali)
Guardia di Finanza

Citazioni sull'evasione fiscale e gli evasori fiscali.

  • C'è bisogno di dire una parola forte e certa, di affermare che l'elusione e l'evasione fiscale non sono compatibili con la nostra economia e con nessun sistema veramente democratico. (Attilio Befera)
  • [Durante la pandemia di COVID-19] È diventato evidente che chi non paga le tasse non commette solo un reato ma un delitto: se mancano posti letto e respiratori è anche colpa sua. (Fabio Fazio)
  • È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un evasore passi per le porte di un carcere. (Marco Travaglio)
  • E se un datore di lavoro deve evadere le tasse per sopravvivere non è un evasore ma è un eroe. (Matteo Salvini)
  • In ogni altro paese del mondo, una evasione fiscale come quella che sto constatando, sarebbe duramente punita. (Leonardo Sciascia)
  • La caccia all'evasore può fare più danno che l'evasione stessa perché è provato che lo Stato spenderà quei soldi ricavati dall'evasore peggio dell'evasore stesso. (Sergio Ricossa)
  • La maggior parte [degli italiani] odia lo Stato o quantomeno lo ritiene estraneo e quindi evade le tasse perché non è un reato evadere le tasse di uno Stato odiato. (Eugenio Scalfari)
  • Operazioni come quella [del blitz contro l'evasione fiscale a Cortina d'Ampezzo] hanno il significato simbolico di una lotta seria all'evasione fiscale. Niente danneggia la percezione dell'Italia all'estero, quanto l'evasione fiscale. Il nostro è un Paese ricco, perché la visibilità della ricchezza è evidente, al netto dell'alto debito pubblico». E ancora: «Serve un rispetto per la ricchezza e lotta senza quartiere all'evasione fiscale. Bisogna rispettare la ricchezza che è un valore a condizione che sia il risultato di un merito, di uno sforzo produttivo e di talento. Il profitto del monopolista e di imprese che si arricchiscono alle spalle del consumatore invece deve essere represso. Negli Stati Uniti si va in carcere, in Europa no, dobbiamo renderci conto che evadendo le tasse paga l'intera collettività. (Mario Monti)
  • Se io lavoro, faccio tanti sacrifici... Se lo Stato poi mi chiede il 33% di quello che ho guadagnato sento che è una richiesta corretta in cambio dei servizi che lo Stato mi da. Ma se mi chiede il 50% sento che è una richiesta scorretta e mi sento moralmente autorizzato ad evadere, per quanto posso, questa richiesta dello Stato... (Silvio Berlusconi)
  • [A proposito dei tagli alla Sanità previsti per i malati di SLA] Si arriva a cose che sono pesanti, a volte molto negative, ma la risposta è semplice, si arriva a tanto perché si è per decenni considerato piccolo reato evadere il fisco, perché si è considerato che l'interesse e la furbizia individuale avessero diritto di cittadinanza in tutti i campi, perché ognuno ha tutelato i propri privilegi. (Mario Monti)
  • Qualche volta l'evasione è un bene non un male. Se c'è un sistema fiscale perverso viva l'evasione. (Sergio Ricossa)
  • Un Paese a evasione zero è possibile, anzi è a portata di mano: serve un atto di fiducia, una riconciliazione, un patto, oltre che tolleranza zero contro chi evade. (Tommaso Padoa-Schioppa)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]