Fabio Melelli

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Fabio Melelli (1970 – vivente), giornalista, storico del cinema e docente italiano.

Citazioni di Fabio Melelli[modifica]

  • Il filo rosso che lega le interviste è il rimpianto per un'epoca del cinema italiano diversa, più stimolante, vitalissima nella sua abbondanza di generi.
    Un'epoca in cui il cinema italiano non si era ancora ridotto ad essere "artificialmente" tenuto in vita, come uno zombi di un film di Lucio Fulci, dalle sovvenzioni statali.
    Ma attraverso le parole di tanti intervistati si scopre come ancora oggi sia possibile fare un cinema d'autore di qualche interesse o prodotti commerciali proiettati verso il pubblico, che siano provvisti di una dignitosa qualità estetica.[1]
  • Se con il termine "cinema" intendiamo una serie di film prodotti su supporto chimico e destinati alla proiezione in una sala pubblica ci rendiamo conto di quanto oggi sia molto difficile applicare questa etichetta al composito universo delle immagini in movimento organizzate secondo criteri narrativi o di documentazione.
    Proprio per questo riteniamo che sia importante fotografare un'arte nel momento in cui tramonta (ma sarà vero?) rivolgendoci alle persone che l'hanno alimentata con la loro professionalità e passione nel corso degli anni.[2]

Note[modifica]

  1. Da Altre storie del cinema italiano, Morlacchi, Perugia, 2002, introduzione. ISBN 88-87716-90-0
  2. Da Storie del cinema italiano, Morlacchi, Perugia, 2002, prefazione. ISBN 88-87716-62-5

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]