Fabrizio Barca

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Fabrizio Barca

Fabrizio Barca (1954 – vivente), economista e politico italiano.

Citazioni di Fabrizio Barca[modifica]

Da Fabrizio Barca: «Dopo una sberla così o ci si rinnova, o ci si arrocca arrivando al suicidio»

Intervista di Alessandro Gilioli, espresso.repubblica.it, 11 aprile 2018.

  • Fino agli anni Ottanta non solo il Pci ma anche i socialisti e la sinistra della Dc hanno svolto un ruolo di rappresentanza popolare. Ma hanno iniziato a perderlo quando il neoliberismo è diventato egemone e li ha inibiti dal contrastare la concentrazione di reddito e ricchezza che veniva dalla globalizzazione e dai cambiamenti tecnologici.
  • Dopo la caduta del Muro [di Berlino] abbiamo pensato che fosse finito tutto quello in cui avevamo creduto: l'avanzamento sociale, la lotta contro le disuguaglianze, l'emancipazione delle classi deboli. Abbiamo pensato che davvero fosse finita la storia, come diceva Fukuyama, e che la vittoria del neoliberismo fosse definitiva. C'è stato un totale ripudio del passato e un'adesione interiore al neoliberismo.
  • Ci sono masse di persone che non si sentono più rappresentate dalla sinistra e hanno trovato il porto dei 5 stelle. E questo ha tolto la base anche ai partiti che hanno provato ad affacciarsi alla sinistra del Pd.

Da "A Capitol Hill cercavano un Cesare quegli invisibili sono anche in Italia

Intervista di Fabio Martini sull'assalto al Campidoglio degli Stati Uniti del 2021, La Stampa, 9 gennaio 2021.

  • Certo, Trump li ha eccitati, certo molti di loro sono esponenti dell'estrema destra, ma il tema politico è un altro: cosa li ha fatti sentire un'avanguardia? Cosa li ha resi così spavaldi? Sembravano coppie di sposi, in visita a Capitol Hill. Stavano in fila, lasciavano i loro nomi. Una scena grottesca. Ma quella si chiama spavalderia di chi si sente coperto da un pezzo del popolo americano.
  • Trump non ha migliorato le condizioni di vita dei suoi elettori. E non lo ha neppure promesso. Ha offerto muri, odio verso quelli più poveri. Come i nostri: tutti uguali. Non offrono alternative, ma cattivi sentimenti.
  • Attenzione: il Covid sta nascondendo la deriva nella quale eravamo approdati nel 2019. Avevamo un intero popolo mobilitato contro 150 disgraziati che arrivavano sulle nostre coste. È ancora tutto lì: coperto nel breve termine ma alla lunga accentuato dal Covid, pronto a riesplodere. Aggravato dai problemi sociali.

Altri progetti[modifica]