Foie gras

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Un'oca alimentata a forza per la produzione del foie gras

Citazioni sul foie gras.

  • A Strasburgo, nota come la capitale del foie gras, oltre mezzo milione di oche subiscono ogni anno questo trattamento. Poiché il loro fegato per ammalarsi e quindi ingozzarsi fino a raggiungere il peso desiderato dagli allevatori richiede una forte super-nutrizione, il personale specializzato riesce a ingozzarle ogni giorno, seppure ricorrendo a qualche insistenza, una tale quantità di cibo che l'oca più ingorda del mondo se lasciata a se stessa riuscirebbe a smaltire sì e no in una settimana. Fino a qualche anno fa, per evitare che questi pennuti sprecassero calorie con un moto eccessivo, si usava inchiodare le loro zampe sopra un'asse di legno. Ma oggi, grazie a queste piccolissime gabbie e grazie soprattutto all'imbuto, si può ottenere la stessa quantità di foie gras con questo sistema più umano e civile. (Mondo cane)
  • È in uso ormai negli allevamenti l'Ingozzatrice Meccanica (regolata da calcolatore...) che ingozza oche ed anatre [...] attraverso un tubo piantato in permanenza nell'esofago della vittima: gli entra mais cotto e salato tre volte al giorno per tre settimane, in tutto quindici chilogrammi di mais, col martirio supplementare di quattordici ore di bombardamento luminoso ogni giorno, in stabulari stipatissimi. [...] L'unica punizione per chi a sua volta s'ingozzerà di quel fegato, i residui chimici del trattamento... Un sistema naturale è invece di lasciare senza cibo le neonate all'uscita dalle immense covate artificiali: con quel ricordo in corpo l'animale adulto avrà una fame insaziabile e collaborerà con entusiasmo all'industria del foie gras. (Guido Ceronetti)
  • Fra tutte le forme di allevamento intensivo oggigiorno praticate, l'industria della carne di vitella di buona qualità si presenta come la più ripugnante da un punto di vista morale, paragonabile soltanto a barbarie come l'alimentazione forzata delle oche, per mezzo di un imbuto, per produrre i fegati deformati che poi costituiscono il pâté de foi gras. (Peter Singer, Diritti animali, obblighi umani)
  • Ho portato anche il paté de foie gras. [...] È una specie di... di sapone che si mangia col pane. La prima volta ti disgusta, ma poi ci fai l'abitudine. E anche... anche il dentifricio per te, mammetta bella. Ha lo stesso gusto del paté de foie gras, ma costa un po' meno. (Biraghin)
  • Il foie gras, una prelibatezza molto costosa, consiste nel fegato innaturalmente ingrossato e traumatizzato dell'animale. È stato spesso definito il cibo più crudele al mondo [...]. Quando il fegato dell'anatra o dell'oca è dieci volte più gonfio delle dimensioni naturali, l'animale viene ucciso per prelevare e mettere in commercio il suo organo malato. (Will Tuttle)
  • Mente disturbata crea foie gras, e poi da la colpa all'imbuto. (Dargen D'Amico)
  • Tratto da un'oca resa docile e ingozzata senza pietà, il consumo di un organo malato a causa di questo trattamento è una cosa che fa orrore. Anche solo il processo di produzione del fegato d'oca fa venire la nausea. Comune in Francia, a eseguirlo erano soprattutto le contadine. Si prendeva in grembo un'oca giovane e le si ficcava in gola pane bianco e altro mangime. A un certo punto l'oca ne aveva abbastanza e cominciava a strozzarsi. Allora la contadina le ricacciava in bocca insieme ad altro cibo quello che aveva vomitato, e continuava a farlo finché la povera oca non perdeva il riflesso del vomito e si lasciava imbottire senza opporre resistenza. [...] E per coloro ai quali questa descrizione ancora non bastasse a rinunciare a un simile cibo, basta figurarsi lo stesso processo in versione moderna, dove l'oca viene ingozzata da una macchina. (Ruediger Dahlke)
  • Voi mangiate il vostro foie gras insieme ai chiodi di Gesù Cristo. (Guido Ceronetti)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]