Forma

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Citazioni sulla forma.

  • C'è una sola semplice forma [...] la quale senza diminuizione si comunica a tutte le cose [...] Questa forma universale dell'essere è luce infinita [...] Attraverso questa forma che in diversi modi si comunica ai diversi enti secondo diverse figure si esplica la materia. (Giordano Bruno)
  • Dal momento che questo famoso contenuto non ha altro mezzo di esprimersi che la forma, dovrebbe essere oramai ovvio che l'arte è tutta nella forma! E poiché è oramai pure pacifico che la forma è inscindibile dal suo contenuto, non sarà mai possibile ostentare, come si fa oggi, un contenuto senza che ne risulti una forma ostentata. (Matteo Marangoni)
  • Ogni forma è buona se corrisponde perfettamente al suo contenuto e viceversa. (Matteo Marangoni)
  • Quando la forma è tale che se ne è più occupati del contenuto, si crede che il pensiero è venuto per la frase, il fatto per il racconto, il biasimo per l'epigramma, l'elogio per il madrigale, e il giudizio per la battuta. (Joseph Joubert)
  • Quando non si ha una forma, si può avere qualsiasi forma; quando non si ha uno stile, si può avere qualsiasi stile. (Bruce Lee)
  • Una forma è, e nessuna evoluzione la accresce o la diminuisce. Perciò, la storia dell'evoluzione non è la storia della forma, ma tutt'al più il suo commento dinamico. L'evoluzione conosce principio e fine, nascita e morte, da cui la forma è immune. Come la forma dell'uomo era prima della nascita e sarà dopo la morte, così una forma storica è, nel suo nucleo profondo, indipendente dal tempo e dalle circostanze da cui sembra scaturire. I mezzi di cui si giova sono più nobili, la sua fecondità è immediata. La storia non produce forme, ma si modifica in virtù della forma. (Ernst Jünger)

Pagine correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]