Vai al contenuto

Georg Forster

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Georg Forster

Johann Georg Adam Forster (1754 – 1794), naturalista, etnologo, giornalista, scrittore di viaggio e rivoluzionario tedesco.

Citazioni di Georg Forster

[modifica]
  • La libertà di stampa prevale finalmente all'interno di queste mura, dove la stampa è stata inventata.
Die Pressefreiheit herrscht endlich innerhalb dieser Mauern, wo die Buchdruckerpresse erfunden ward. (da Die neue Mainzer Zeitung oder Der Volksfreund, marzo 1793)[1]
  • Senza virtù e saggezza non può esserci alcuna libera costituzione.
Ohne Tugend und Weisheit kann keine freie Verfassung bestehen. (Da Über die Beziehung der Staatskunst auf das Glück der Menschheit; in Werke, Volume 3, 1971)[2]

Viaggio intorno al mondo

[modifica]
  • Ogni confutazione di un pregiudizio rappresenta un guadagno per la scienza; e ogni dimostrazione che una diffusa opinione dell'uomo comune è sbagliata costituisce un passo verso la verità, che unicamente merita di venir registrata e conservata per il bene degli uomini [...]. (cap. II, Viaggio da Madera al Capo di Buona Speranza; 2006, p. 26)
  • [Sul tatuaggio] L'usanza di abbellirsi abbruttendosi [...]. (cap. XI, Viaggio dalle Isole della Società alle Isole dell'Amicizia; 2006, p. 102)
  • [I tahitiani] Abitano una terra dove la natura è stata generosissima nel produrre luoghi ridenti, dove l'aria è sempre calda ma mitigata continuamente da fresche brezze marine, e il cielo quasi costantemente sereno. Un simile clima e i sani frutti dell'isola danno agli abitanti forza e bellezza fisica. Sono tutti ben proporzionati e di così bella statura che Fidia e Prassitele ne avrebbero scelto più d'uno come modello di bellezza maschile. Hanno tratti del volto gradevoli e sereni, liberi da ogni passione violenta [...]. Anche l'altro sesso non è meno ben formato. Sebbene le donne non possano dirsi bellezze regolari, sanno tuttavia senz'altro guadagnarsi il cuore degli uomini, e si conquistano l'affetto e l'amore dei maschi con la loro grazia spontanea e naturale e il costante desiderio di essere piacenti. (cap. XVI, Notizie della nostra seconda visita a Tahiti; 2006, p. 171)
  • Grog, il Lete del marinaio.
[...] grog, the mariner's Lethe. (lib. II, cap. VIII, Run from the Society to the Friendly Islands; 1777, vol. II, p. 196)
  • Un uomo che fosse del tutto privo di amore per i suoi simili meriterebbe a ragione, come un vero e proprio mostro, il disprezzo dell'intera umanità; ma anche chi, al contrario, non si lasciasse perturbare da nulla sarebbe ugualmente, a suo modo, uno spregevole sciocco che ogni vile mascalzone potrebbe impunemente oltraggiare e offendere. (cap. XX, Notizie del nostro soggiorno a Tanna; 2006, p. 194)

Note

[modifica]

Bibliografia

[modifica]
  • Georg Forster, A voyage round the world (Viaggio intorno al mondo), B. White-J. Robson-P. Elmsly-G. Robinson, London, 1777.
  • Georg Forster, Viaggio intorno al mondo (Reise um die Welt), a cura di Nicolao Merker, Laterza, Bari, 2006. ISBN 88-420-7866-2

Altri progetti

[modifica]