Libertà di stampa

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Francobollo dedicato alla libertà di stampa

Citazioni sulla libertà di stampa.

  • Ah! la libertà della stampa! che tossico! (Ferdinando Petruccelli della Gattina)
  • Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa. (Alexis de Tocqueville)
  • Con la libertà di stampa i giornali pubblicano solo ciò che vogliono veder stampato le grandi industrie o le banche, le quali pagano il giornale. (Benito Mussolini)
  • Credo nella libertà di stampa, ma cosa ne pensate della libertà dalla stampa? (Martina Navrátilová)
  • È impensabile una società civile che non dia piena libertà alla stampa. Del resto sappiamo quante vicende, anche nel nostro paese, sarebbero rimaste nell'ombra senza il minuzioso lavoro di inchiesta di tanti giornalisti.
    Naturalmente c'è sempre un prezzo da pagare: ci possono essere errori, a volte distorsioni o interpretazioni di parte, ma l'informazione è irrinunciabile. Come l'energia. (Piero Angela)
  • Fra i nostri diritti costituzionali consideriamo, per esempio, quello della libertà di stampa. Noi certamente non vogliamo colpire quel diritto; è uno strumento molto importante per limitare la concentrazione del potere politico e tenerlo sotto controllo esponendo pubblicamente qualsiasi comportamento scorretto. Ma la libertà è di poca utilità per il cittadino medio come individuo. I mass media sono per la maggior parte sotto il controllo di grandi organizzazioni integrate nel sistema. Qualsiasi persona, con pochi soldi, può pubblicare uno scritto o distribuirlo su Internet o simili, ma quello che egli avrà da dire sarà travolto da una enorme quantità di materiale prodotto dai media, quindi non avrà alcun effetto pratico. (Theodore Kaczynski)
  • Goethe disse una volta, che a un pittore riescono bene soltanto quelle bellezze femminili il cui tipo egli ha amato almeno in un essere vivente.[1]Anche la libertà di stampa è una bellezza – sebbene non femminile – che dobbiamo aver amato per poterla difendere. (Karl Marx)
  • Il celebre Filangieri vuole l'illimitata facoltà della stampa, e la voglion pure infiniti altri scrittori; ma essi secondo il debole parer mio, ed io oserò pur dirlo, gravemente s'ingannano. Una censura dee esservi, e questa non dee permettere la pubblicazione di libri, ch'esser possano perniciosi; poiché la legge dee prevenire il male, allorché è in sua mano l'impedirlo. Filangieri dice, che se l'opera, che si è pubblicata, offende la Divinità, il sovrano, l'ordine pubblico, o l'onor de' privati, l'autore e l'editore del libro debbono essere puniti Ma non sarà egli meglio, io rispondo, l'impedire i delitti di quello che il permettere, che si commettano, e punirli dopo che furono commessi? (Francesco Vigilio Barbacovi)
  • In Cecoslovacchia non esiste libertà di stampa, negli Stati Uniti non esiste libertà dalla stampa. (Martina Navrátilová)
  • Invero, nella terribile storia delle carestie mondiali è difficile trovare un caso in cui si sia verificata una carestia in un paese che avesse una stampa libera e un'opposizione attiva entro un quadro istituzionale democratico. [...] La libertà negativa della stampa e dei partiti di opposizione di criticare, scrivere e organizzare la protesta può risultare assai efficace nella salvaguardia delle libertà positive elementari della popolazione più vulnerabile. (Amartya Sen)
  • Invocando la loro libertà come se fosse un diritto che prescinde dai diritti degli altri. [...] in democrazia non esistono diritti assoluti, perché ciascun diritto incontra il proprio limite negli altri diritti egualmente meritevoli di tutela che, in caso della privacy, sono prioritariamente meritevoli di tutela. [...] Un principio elementare della democrazia ma che la stampa italiana, nella sua maggioranza, ha deciso di ignorare. (Silvio Berlusconi)
  • Io considero la lotta contro la censura, di ogni natura e qualsiasi potere la sostenga, come un dovere dello scrittore allo stesso titolo degli appelli alla libertà di stampa. Io sono un feroce partigiano di questa libertà e dichiaro che uno scrittore che possa farne a meno somiglia ad un pesce che dichiara pubblicamente di poter fare a meno dell'acqua. (Michail Afanas'evič Bulgakov)
  • La difesa della libertà di stampa significa salvare per le future generazioni il lascito immenso della lettura, da cui dipende tutta intera la trasmissione del patrimonio culturale della nostra civiltà e la possibilità che continui ad esistere un valido sistema di istruzione. (Paolo Mieli)
  • La libertà di critica deve essere piena, il controllo che esercita la stampa libera è un correttivo necessario della democrazia e la stampa è il naturale veicolo, il filtro delle idee. (Alcide De Gasperi)
  • La libertà di stampa è buona solo per se stessi. Vale solo se conviene. Se non conviene, viva il bavaglio: da mettere sulla bocca degli altri. (Pierluigi Battista)
  • La libertà di stampa è garantita solo a coloro che possiedono un giornale. (A.J. Liebling)
  • La libertà di stampa è una benedizione quando siamo inclini a scrivere contro gli altri, e una calamità quando ci troviamo ad essere sopraffatti dalla moltitudine dei nostri assalitori. (Samuel Johnson)
  • La libertà di stampa è vitale per una democrazia. (Barack Obama)
  • La libertà di stampa prevale finalmente all'interno di queste mura, dove la stampa è stata inventata. (Georg Forster)
  • La maggioranza di noi sente che non possiamo essere liberi senza giornali, ed è per questo che noi vogliamo la libertà di stampa. (Edward R. Murrow)
  • La nostra libertà dipende dalla libertà di stampa, ed essa non può essere limitata senza che vada perduta. (Thomas Jefferson)
  • La prima libertà della stampa consiste nel non essere un mestiere. Allo scrittore che la degrada a mezzo materiale spetta, come punizione di questa mancanza di libertà interiore, la privazione della libertà esteriore, cioè la censura; del resto già la sua esistenza è una punizione. (Karl Marx)
  • Le opinioni che si stabiliscono in America sotto l'impero della libertà di stampa sono spesso più tenaci di quelle che si formano altrove sotto il regime della censura. (Alexis de Tocqueville)
  • Nella democrazia il parlamento è un polmone, e l'altro polmone è la stampa. (Alcide De Gasperi)
  • Nessuno invoca la libertà di stampa se non chi vuole abusarne. (Johann Wolfgang von Goethe)
  • Noi giornalisti siamo una categoria che confonde spesso la libertà di stampa con l'impunità di casta [...] in molti altri casi il diritto/dovere di informare c'entra come i cavoli a merenda. Si tratta solo di raggranellare qualche lettore in più, incrementare il voyeurismo di massa, accanirsi contro un avversario politico per il puro piacere di farlo. Con un'aggravante: che la lagna corporativa contro "il bavaglio" approfitta comodamente di una causa nobile e nevralgica, che è la libertà di stampa, la libertà di espressione. (Michele Serra)
  • Non puoi avere democrazia se non hai anche una libera stampa. È una questione che va affrontata a livello europeo. (Mélanie Vogel)
  • Per raccogliere i beni inestimabili prodotti dalla libertà di stampa, bisogna sapersi sottomettere ai mali inevitabili che essa fa nascere. (Alexis de Tocqueville)
  • Prima di ogni altra libertà, datemi la libertà di conoscere, di esprimermi e discutere liberamente secondo coscienza. (John Milton)
  • S'incominci dall'avvisare chi sono costoro che si querelano dell'abusata libertà degli Stati e ne temono danni così spaventevoli. Costoro sono i medesimi da cui si alzano lagni e rimproveri cotidiani per qualunque libertà, eccetto la propria loro. Vogliono limitare la stampa, limitare la libera concorrenza, limitare i Parlamenti e in fine ogni cosa col pretesto volgare ed ovvio che i parlamenti, il commercio, la stampa abusano di loro facoltà e trasvanno più d'una volta e in più cose. (Terenzio Mamiani)
  • Se la libertà di stampa significa qualcosa, significa il diritto di dire alla gente ciò che non vuol sentirsi dire. (George Orwell)

Note[modifica]

  1. Il riferimento è all'opera di Goethe Verschiedenes über Kunst (Varietà sull'arte), cap. II. Cfr. Scritti politici giovanili, p. 73, nota 2.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]