Giacomo Campiotti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Giacomo Campiotti (1957 – vivente), regista e sceneggiatore italiano.

Maria di Nazareth: presentata la fiction targata Rai

intervista di Lucilla Grasselli, movieplayer.it, 30 marzo 2012

  • [Sulla scelta del cast per Maria di Nazaret] Già trovare Gesù e Maria non è un'impresa facile, in più ognuno ha una propria idea di come Maria dovrebbe essere, ma quando abbiamo visto il provino di questa attrice [...] ci ha subito trasmesso una pace e una serenità che abbiamo capito essere quelle giuste. L'abbiamo chiamata a Roma e Alissa era effettivamente molto diversa dalla mia idea di Maria, ma dopo averla vista recitare non abbiamo più avuto dubbi. Tutta la squadra ha condiviso questa scelta, perché Alissa è stata in grado di dare a Maria non solo la dolcezza, la bontà, ma anche la consapevolezza, la forza, il coraggio quotidiano di una donna vera: non rappresentava semplicemente una madonnina su un piedistallo.
  • In Luca Marinelli abbiamo trovato un Giuseppe finalmente "figo", un giovane uomo che deve compiere una scelta, che deve accettare questo mistero enorme, e che lo fa in maniera molto convincente.
  • Abbiamo svolto un lavoro molto profondo di preparazione, rileggendo i Vangeli e anche alcune opere di grandi mistici, la cui devozione ha risuonato moltissimo dentro di me: spesso l'anima arriva più lontano del cervello.

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]