Vai al contenuto

Giuseppe Moscati - L'amore che guarisce

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Giuseppe Moscati - L'amore che guarisce

Miniserie TV

Questa voce non contiene l'immagine della fiction televisiva. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

Giuseppe Moscati - L'amore che guarisce

Lingua originale italiano
Paese Italia
Anno

2007

Genere biografico, drammatico
Episodi 2
Regia Giacomo Campiotti
Soggetto Fabio Campus, Carlotta Ercolino
Sceneggiatura Fabio Campus, Carlotta Ercolino, Claudia Sbarigia, Gloria Malatesta, Lucia Zei, Giacomo Campiotti
Rete televisiva Rai 1
Interpreti e personaggi

Giuseppe Moscati - L'amore che guarisce, miniserie televisiva italiana del 2007 con Giuseppe Fiorello, regia di Giacomo Campiotti.

Episodio 1

[modifica]
  • Leggerai un libro che non è mai stato stampato: la copertina sono i letti del nostro ospedale, il contenuto i corpi doloranti dei nostri pazienti. Con questo voglio dire che agli studi che hai fatto bisogna affiancare rispetto e misericordia per i nostri malati. E anche un bel sorriso. (Giuseppe)
  • Aniello: Professo', voi che sapete tutto, mi sapete dire com'è quando si muore?
    Giuseppe: Anie', ognuno di noi è come una goccia d'acqua, che prima o poi cade nel mare. E quando questa goccia si scioglie, quell'acqua diventa mare.
  • Ho visto così tante ingiustizie. [...] E allora ho dedicato tutta la mia vita a fare in modo che le regole fossero uguali per tutti, a tutti i costi. [...] Ma poi è arrivato lei e ho capito che senza la carità anche il dovere, la giustizia, sono parole vuote. (Helga)
  • Oggi ho capito una cosa, suor Helga. Che Gesù vive in ogni malato. (Giuseppe)
  • Ma noi non dobbiamo considerare il dolore come una contrazione fisica, ma come il grido di aiuto di un nostro fratello e che noi dobbiamo aiutare con tutto il nostro amore. Oltre a questo, scoprirete che spesso potrete alleviare il dolore con un gesto, con il giusto consiglio, con le giuste parole, con un abbraccio, e non solo con la fredda ricetta del medico. (Giuseppe)
  • Provate a sentire l'energia divina che passa dentro di noi, questo vi aiuterà a capire il battito di un cuore, un respiro affannato. Se ritroviamo questo flusso, miglioreremo le nostre intuizioni, anche per la diagnosi delle malattie. (Giuseppe)

Episodio 2

[modifica]
  • Cloe: Io lo odio, lo odio con tutta me stessa.
    Giuseppe: Non lasciarti avvelenare, Cloe, fa male solo a te.
  • È questo l'amore che rende felici: quello che si dona agli altri, senza chiedere nulla per sé. (Cloe)
  • L'amore non va mai perduto, Cloe, torna sempre indietro. (Giuseppe)
  • Non sento nessuna contraddizione tra scienza e fede. E più vado avanti con i miei studi sulla natura, sul corpo umano, e più mi accorgo che in ogni cosa esiste la stessa intelligenza gioiosa e creativa. (Giuseppe)
  • L'amicizia non nasce sempre dall'uguaglianza: anche dalla diversità, dal contrasto, dalla contrapposizione tra sensibilità e vocazioni diverse. (Giuseppe)
  • In fondo la vita non è così ingiusta: in ogni prova che ci manda c'è un'occasione. (Giuseppe)
  • Come in ogni piccola onda riposa l'immenso oceano, così è per l'essere umano: l'intera biblioteca dell'universo è nascosta dentro ognuno di noi, portatela alla luce, pensate in maniera creativa, inseguite l'intuizione che proviene dalla sorgente del vostro essere. Le possibilità del mondo sono illimitate, così come il potenziale dell'evoluzione umana è illimitato. La vostra anima, nella vita e nella morte, è invincibile. (Giuseppe)
  • Mettete in pratica la fortezza: ognuno di noi deve avere il suo posto di combattimento. Iddio ci ha dato tutto e ci chiederà conto di come abbiamo speso i suoi doni. Non la scienza, ma la carità ha trasformato il mondo. Helga, Arcangelo, sarete beati se ricordate che oltre i corpi avete di fronte delle anime immortali, divine, che dovete amare come voi stessi. (Giuseppe)
  • La vita è un attimo. Onori, trionfi, ricchezze e scienza cadono, ogni incanto della vita passa: resta solo l'eterno amore, la causa di ogni opera buona. Amore che sopravvive a noi, perché l'amore è Dio. (Giuseppe)
  • Ama soprattutto la verità. Mostrati quale sei, senza finzioni, senza paure, senza riguardi. E se la verità ti costa persecuzione, accettala; e se ti costa tormento, sopportalo. E se per la verità dovrai sacrificare te stesso, la tua vita, sii forte nel sacrificio. La morte non è fine, ma principio. (Giuseppe)

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]