Giardino
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Citazioni sul giardino.
- Giardino aperto invita chiunque passa à passeggiarvi, e goderlo. (Giovanni Battista Pisani)
- I piaceri che la formazione e la cultura de' giardini procacciano sono favorevoli alla salute, elevano l'anima e procurano allo spirito il più dolce sollievo. Vi furono re che vi si applicarono per gusto, e filosofi per iscelta. (John Claudius Loudon)
- Il giardino dell'uomo è una grande democrazia: non ha bisogno di nessuno per diventare più popolare di quanto già non sia. E non è l'unica democrazia che per colpa di maldestri sostenitori corra il pericolo di essere disumanizzata. E una democrazia senza umanità è, all'inizio, plebea e, in seguito, volgare. (Rudolf Borchardt)
- L'arte de' giardini, nel suo stato attuale, può definirsi: l'arte di disporre e coltivare un sito più o meno esteso collo scopo dell'utilità, del passatempo o dell'ornamento. (John Claudius Loudon)
- La pasticceria vegetale | di un giardino rutilante | di loti e di arance | dà profumato conto | dell'oltranza di una pasciona | più munifica dello scialo. (Lillo Gullo)
- Mio padre mi ha fatto amare i giardini. Mi ha incoraggiato a vederne la bellezza e a ricrearla non come un esercizio ma più come un atto di fede. Lui diceva che Dio ci aveva donato un giardino e che quando abbiamo perso l'Eden abbiamo dovuto cercarlo e reinventarlo. Ma solo a pochi di noi è dato riuscirci. Solo alcuni di noi hanno quel dono. (Le regole del caos)
- Mostrami il tuo giardino e ti dirò cosa sei. (Alfred Austin)
- Ogni giardino è un libro di Dio, in cui si può contemplare il miracolo che Dio compie ogni giorno. (Martin Lutero)
Voci correlate[modifica]
- Giardinaggio
- Giardini pensili di Babilonia
- Giardino all'italiana
- Giardino giapponese
- Giardino pensile
- Orto
- Parco letterario