Giovanni Grosoli

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Giovanni Grosoli

Giovanni Grosoli Pironi (1859 – 1937), imprenditore e politico italiano.

Citazioni su Giovanni Grosoli[modifica]

  • Il Grosoli era persona ben accetta ai democratici cristiani, anche se non condivideva le loro idee perché era più favorevole, come Meda, ad un intervento dei cattolici nella vita politica in funzione conservatrice e su basi moderate. Disposto a concedere maggior soddisfazione alle esigenze ed alle richieste dei giovani, senza venir meno all'obbedienza delle direttive del Vaticano, Grosoli tentò di ricomporre la concordia tra i cattolici e salvare l'organizzazione dell'Opera [dei Congressi]. (Emilio Gentile)
  • Il presidente dell'Opera [dei Congressi] non ha bisogno di essere difeso da me, che stimo ed amo come fratello, appunto perché è uno di quegli uomini rari che non vivono per il proprio io, ma per la santa causa della Chiesa, da cui non si dipartirebbe, se gli costasse l'esistenza. (Giuseppe Toniolo)
  • Venne accolta con quasi unanimi soddisfazioni, la nomina del conte Giovanni Grosoli a presidente generale dell'Opera dei Congressi: e vennero, poco dopo, le sue circolari, cosi felicemente intonate ai desideri ed alle condizioni degli animi, e cosi lieti auspici di una graduale e pacifica ripresa del lavoro, su tutte le file. (Romolo Murri)

Altri progetti[modifica]