Giuliano Spazzali

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Giuliano Spazzali (1939 – vivente), attivista e avvocato italiano.

Da Spazzali: "La mia Mani pulite, io a mani nude contro il Trio Lescano"

Intervista di Gianni Barbacetto, Il Fatto Quotidiano, riportato in Giannibarbacetto.it, 3 luglio 2017.

  • [Su Sergio Cusani] È l'unico cliente in tutta la mia carriera con cui siamo passati dal lei al tu. Ha mantenuto una sua linea chiara e netta. Ha ammesso le sue colpe, ha pagato per i suoi reati, ma non è corso "a pentirsi", come facevano tutti in quei mesi, a denunciare quelli con cui aveva lavorato.
  • Il sistema di corruzione e finanziamenti illeciti della Prima Repubblica è finito con Mani pulite.
  • La corruzione di oggi, che c'è, è nuova, non è figlia di quella vecchia. Il sistema si è riprodotto, ma in forme diverse.
  • Mani pulite è cresciuta enormemente tutta sulle confessioni degli indagati. Non è una buona inchiesta, quella che si fonda non sulle indagini, ma sulle confessioni.
  • Di Pietro ha dimostrato una capacità di comunicazione straordinaria. Era incerto sui congiuntivi, parlava in una lingua meticciata e le questioni tecnico-giuridiche gliele risolveva tutte Davigo, il "Dottor Sottile", ma lui in tv è stato efficacissimo.
  • Mani pulite si è in gran parte giocata con le confessioni e i patteggiamenti, l'unico vero processo è stato il processo Cusani, con Di Pietro che esibiva mezzi ultramoderni, mai visti prima d'allora in un'aula giudiziaria, come le proiezioni di schemi dal computer. Ma poi concludeva con frasi come "Ma che c'azzecca?". E conquistava il pubblico tv.
  • Mani pulite era così: un'inchiesta contenitore, da cui erano via via aperti, a piacimento del Trio Lescano [Antonio Di Pietro, Gherardo Colombo, Piercamillo Davigo], i vari processi.
  • In quegli anni era in corso una grande trasformazione sociale e politica. Declinavano la Dc, il Psi, il Pri, il Psdi, il Pli. Il Pci stava cambiando nome e natura. Era nata la Lega, poi arrivò con il suo partito Silvio Berlusconi. Non fu Mani pulite a provocare tutto ciò, Mani pulite fu al massimo l'ostetrica, l'assistente al parto.

Altri progetti[modifica]