Gran Premio di Francia 1979

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Il tracciato di Digione nella configurazione adottata per il Gran Premio di Francia 1979

Citazioni sul Gran Premio di Francia 1979.

  • Forse c'era un destino già scritto, anche per Jabouille. Se ne rese conto anche lui, mi raccontò una volta Arnoux. Se ne rese conto quella domenica a Digione nell'estate del 1979. Un giorno storico, perché finalmente un turbo vinse un Gran Premio e lo vinse con Jabouille nell'abitacolo. Ma non se ne ricorda nessuno, perché alle sue spalle andò in scena l'epico duello tra Renatino e Gilles. La sera, a Digione, Jabouille disse ridendo ad Arnoux: ma proprio stavolta dovevi combinare tutto 'sto casino? (Leo Turrini)
  • [«Qual è il Gp più bello che hai commentato, l'equivalente del calcistico Italia-Germania 4-3 dell'Azteca?»] Il duello a Digione '79 tra Gilles Villeneuve e René Arnoux. Una sfida senza pari. (Mario Poltronieri)
  • Renault è stata la prima casa automobilistica a sviluppare e portare alla vittoria in F1 un motore turbocompresso. Un fatto epocale che ha aperto un nuovo capitolo tecnologico nella storia della F1. La tecnologia del turbo fino agli anni '70 sembrava troppo complicata ed acerba. Tanto che la prima Renault F1 turbo del 1976 venne soprannominata la "teiera" perché dopo alcuni minuti di gara cominciava a fumare vistosamente, presagio della rottura del motore che arrivava immancabilmente poco dopo. Renault insistette caparbiamente finché il 1 luglio 1979 il francese Jabouille, vinse finalmente a Digione con la Renault turbo il GP di Francia. La prima storica affermazione di un motore sovralimentato in F1. Ma quell'episodio così importante fu offuscato da un'altra vicenda: il leggendario duello Villeneuve-Arnoux a ruotate per conquistare la seconda posizione. Un gesto sportivo che conquistò le prime pagine dei giornali per settimane e fece passare in secondo piano l'impresa tecnica della Renault. (Alberto Sabbatini)
  • Sono francese, guidavo una macchina francese con motore francese su un circuito francese e con gomme francesi (Michelin), che potevo fare di più? (Jean-Pierre Jabouille)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]