Gravità quantistica

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Principali teorie della fisica

Citazioni sulla gravità quantistica.

  • Ci servirà una teoria quantistica definitiva della gravità, nell'ambito di una teoria di grande unificazione: è il principale tassello mancante. (Kip Thorne)
  • Quando unificheremo gravità e meccanica quantistica potremmo produrre un universo bambino in laboratorio. (Avi Loeb)
  • Se immaginiamo di scorrere l'espansione dell'universo indietro nel tempo, le galassie visibili sembrano convergere in un punto infinitesimale, ovvero la singolarità del big bang, che secondo l'attuale teoria della gravità – la teoria della relatività generale di Einstein – aveva temperatura e densità infinite. Questo momento è descritto come l'inizio dell'universo, la nascita della materia, dello spazio e del tempo. Ma è un'interpretazione che va troppo in là, perché i valori infiniti indicano che la stessa relatività generale non sia più valida. Per spiegare che cosa sia realmente accaduto nel big bang, i fisici devono andare oltre la relatività. Dobbiamo sviluppare una teoria della gravità quantistica per descrivere la struttura fine dello spazio-tempo che la relatività non può cogliere. (Martin Bojowald)
  • Tutta la fisica, con l'eccezione della gravità, può essere descritta dalle leggi quantistiche. Ecco perché per alcuni fisici una teoria quantistica della gravità è come il santo graal. La descrizione quantistica è un paradigma della fisica, e non ha senso che la teoria della gravità sia un elemento di discontinuità. (Juan Martín Maldacena)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]