Greta Scarano
Aspetto
Greta Scarano (1986 – vivente), attrice italiana.
Citazioni di Greta Scarano
[modifica]- L’aspetto glamour del mio mestiere mi mette ansia. Non sono un orso, ma tutto ciò che è festaiolo, se legato alla mia professione, mi piace soltanto quando rappresenta un riconoscimento del mio impegno. Se è fine a se stesso, non mi interessa. Tanto sono a mio agio sul set, tanto sono un pesce fuor d’acqua sul tappeto rosso. Fatemi recitare e io sono la persona più felice del mondo.[1]
- L’idea di frequentare il quarto anno di liceo negli Stati Uniti piaceva sia a me sia ai miei genitori. Poteva capitarmi New York e invece sono finita nei campi di cotone. A Jasper, nella contea di Walker, un angolo del nulla. Non sapevo esistessero Paesi tanto retrogradi in America, dove i neri e gli omosessuali vengono ancora discriminati. Tra i miei compagni di scuola c’erano ragazzi i cui nonni hanno fatto parte del Ku Klux Klan. Assurdo. Mi sembrava di vivere ai tempi di Via col vento.[1]
Intervista di Cristina Lacava, iodonna.it, 1º febbraio 2019.
- [Sulle molestie sessuali nel mondo del cinema] Intanto, bisogna proteggersi. Ma soprattutto è indispensabile avere consapevolezza di sé, autostima. Io davanti alla macchina da presa ci so fare; è il mio lavoro, lo amo e sono capace. Ho raggiunto gli obiettivi grazie al talento, alla fortuna e al sacrificio, perché posso stare a casa un anno se mi propongono ruoli che non mi convincono. La sera vado a dormire serena e orgogliosa. Non faccio l’attrice per essere ricca e famosa; il mio è un lavoro molto serio, richiede dedizione e fatica. Ai provini bisogna arrivare dopo aver studiato tanto. Se sei preparata, basta quello. Se non ti prendono, arriverà un’altra occasione.
- Oggi le occasioni per noi giovani ci sono, al cinema e in tv. C’è qualità. Quel che manca è fare sistema, condividere. Bisogna fare attenzione alla propria immagine e soprattutto avere consapevolezza di sé. Se la recitazione non è la strada giusta, bisogna mollarla.
- [Sugli sport praticati] Pugilato, da un paio d’anni. Non faccio combattimenti, solo allenamenti. Mi diverto molto. Di più adatto al mio mestiere, faccio yoga. Da sola, in casa, con un’app.
Note
[modifica]- ↑ a b Dall'intervista di Simona Coppa, Greta Scarano: «Senza rischio che gusto c’è?», grazia.it, 13 ottobre 2015.
Filmografia
[modifica]- Romanzo criminale (2008-2010)
- Suburra (2015)
- Il commissario Montalbano (2021)
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Greta Scarano
- Commons contiene immagini o altri file su Greta Scarano