Il commissario Montalbano

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Il commissario Montalbano

Serie TV

Immagine Marinella.JPG.
Lingua originale italiano
Paese Italia
Anno

1999 - in produzione

Genere poliziesco
Stagioni 10+
Episodi 28+
Ideatore Andrea Camilleri
Regia Alberto Sironi
Sceneggiatura Andrea Camilleri, Francesco Bruni, Salvatore De Mola
Rete televisiva Rai 2, Rai 1
Interpreti e personaggi
Note
La serie è tratta dai romanzi e dai racconti di Andrea Camilleri
Ogni singolo episodio è considerato un film TV.

Il commissario Montalbano, serie televisiva italiana trasmessa dal 1999.

Citazioni su Il commissario Montalbano[modifica]

Andrea Camilleri[modifica]

  • Le ragioni del successo, non le conosco. Quel che so, è che il programma è fatto molto bene. Vi è una cura minuziosa dell'insieme e dei dettagli. Una cura che va dalla ottima sceneggiatura alla sapiente regia, agli interpreti tutti. Zingaretti in testa, bravissimi. L'ambientazione è straordinaria, si tratta di un prodotto di qualità ed il pubblico lo gradisce.
  • Il mio commissario è meno aitante, meno scattante, ha reazioni diverse, non è così giovane, ma il modo di ragionare è simile. Nella sostanza, il commissario della fiction rispecchia perfettamente il Salvo Montalbano letterario. "U ciriveddu ci camina" a tutti e due allo stesso modo.
  • Il pubblico televisivo è più ampio, eterogeneo. Anzi sono convinto, che non vi sia esatta corresponsione, nemmeno fra quelli che leggono i libri e guardano Montalbano in tv. Vi sono molti telespettatori che si divertono a vedere un programma, ben fatto, che riproduce con brevi immagini il senso autentico del testo.
  • Hanno fatto bene in tv, ad utilizzare un dialetto più superficiale, meno caratterizzato, meno colorito, ma comprensibile. La tv deve comunicare con ampio pubblico, è giusto che sia così. Del resto anche i libri, con le dovute differenze tecniche, dovrebbero essere scritti per essere letti, non per una ristretta aristocrazia intellettuale.

Altri progetti[modifica]