Gualtiero di Châtillon
Aspetto
Gualtiero di Chatillon noto anche come Galterius de Castellione o (Philippe) Gautier de Châtillon o Gautier de Ronchin o Gaultier de Lille, (1135 – 1204), scrittore e teologo francese.
Citazioni di Gualtiero di Châtillon
[modifica]- Cadi in Scilla, cercando di evitare Cariddi. (da Alexandreis, V, 301, citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 719)
- Incidis in Scyllam, cupiens vitare Charybdim.
Citazioni su Gualtiero di Châtillon
[modifica]- Abbiamo un libro, sempre del XII secolo, di Gautier de Châtillon, autore di un'Alessandreide e di molte poesie, che è un trattato di morale e che presenta questo fenomeno, di svolgere il suo argomento all'antica, senza pure citare un solo scrittore medievale, senza nessuna allusione alla morale cristiana, traendo la materia specialmente da Cicerone e da Seneca, dimenticando affatto che ci sia un'età di mezzo, andando sempre a cercare i suoi testi, le sue sentenze, i suoi insegnamenti, le sue citazioni tra gli scrittori pagani, quali (oltre i due già citati) Orazio, Giovenale, Sallustio, Terenzio, Virgilio, Lucano, Persio, Ovidio, Stazio. (Adolfo Bartoli)
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Gualtiero di Châtillon
- Commons contiene immagini o altri file su Gualtiero di Châtillon