Vai al contenuto

I 3 aquilotti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

I 3 aquilotti

Descrizione di questa immagine nella legenda seguente.

Leonardo Cortese, Carlo Minello e Alberto Sordi in una sequenza del film

Titolo originale

I 3 aquilotti

Lingua originale italiano
Paese Italia
Anno 1942
Genere drammatico, guerra
Regia Mario Mattoli
Soggetto Vittorio Mussolini
Sceneggiatura Mario Mattoli, Alessandro De Stefani
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali

I 3 aquilotti, film italiano del 1942 con Leonardo Cortese, Carlo Minello e Alberto Sordi, regia di Mario Mattoli.

Frasi

[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • In fatto di ragazze, la mia teoria la sapete: una per tutti e tutte per uno. (Marco)
  • Prenotata. (Marco) [per farsi dare la sigaretta da chi ne ha appena tirata fuori una]
  • Chi s'arrabbia ha torto. (Marco)

Citazioni su I 3 aquilotti

[modifica]
  • È questo un film, si direbbe, destinato a essere inaugurale. Nel pomeriggio del trenta agosto inaugurò infatti la decima Mostra veneziana, ché giustamente se ne era voluta una inaugurazione in grigioverde, e il film, fuori concorso, fu lietamente accolto da una piccola folla di soldati, marinai e avieri, fra i quali erano i ministri Goebbels e Pavolini; ieri sera, dinanzi alle autorità e al miglior pubblico cittadino che affettuosamente circondavano un folto gruppo di nostri feriti di guerra, lo stesso film ha non meno lietamente inaugurato la nuovissima sala che da oggi arricchisce le attrattive della nostra città. (Mario Gromo)
  • I tre aquilotti, diretto da Mario Mattoli, è un film schietto e giovanile, rievoca l'ambiente dell'Accademia aeronautica di Caserta durante uno dei corsi che preparano nuovi aquilotti per la nostra Arma del cielo; e individuati in quella piccola folla i suoi tre protagonisti, ne segue la vicenda con una sobria spigliatezza di racconto, fino a ritrovarli al fronte russo, dove avranno il battesimo del fuoco, e dove uno dei tre si riscatterà, imponendosi prima a se stesso che agli altri. È questa la figura più viva e nuova del film. (Mario Gromo)
  • Qualità narrative piacevoli e fluenti del regista Mario Mattòli che, illustrando le fasi della vita e la preparazione degli allievi aviatori nella scuola di Caserta, ha saputo tenere un giusto e difficile tono tra il sentimentale e l'umoristico senza diminuire con ciò, anzi facendo rilevare la perfezione di una scuola che insegna ad essere aviatori e uomini. [...] La sincerità emotiva di questo film cameratesco girato sotto gli auspici della G.I.L. si è palesata nel successo di interesse e di commozione che le vicende umane ed eroiche hanno suscitato presso il pubblico. [...] I soldati hanno riconosciuto la parola, il gesto, il cuore di altri soldati ai quali la festosa vena di Mattòli ha prestato un intreccio altamente ispirato. Buoni gli interpreti, soprattutto la Belmonte. Cortese, Minello e Sordi giovanilmente spigliati e simpatici nella parte dei tre alati protagonisti. (Raffaele Calzini)
  • Si tratta d'una specie di lungo metraggio sull'Accademia aeronautica di Caserta, nel quale è stata inserita una lieve trama. [...] È un film che corre liscio e di esperta condotta: la recitazione, a cui hanno partecipato giovani della Scuola e giovani della G.I.L., procede senza intoppi; e sotto il buon mestiere resta così dissimulato quanto vi è nella trama di non del tutto originale. (Guido Piovene)

Altri progetti

[modifica]