Ignazio di Loyola

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Sant'Ignazio di Loyola

Sant'Ignazio di Loyola (1491 – 1556), religioso spagnolo, fondatore della Compagnia di Gesù.

Citazioni di Ignazio di Loyola[modifica]

  • Agisci come se tutto dipendesse da te, sapendo poi che in realtà tutto dipende da Dio.[1]

Esercizi Spirituali[modifica]

  • Con il termine di Esercizi Spirituali s'intendono tutti i modi di esaminare la coscienza, di meditare, contemplare e pregare con le parole o con la mente e ogni altra attività spirituale.
    Come il passeggiare, il camminare e il correre costituiscono esercizi fisici, così si chiamano Esercizi Spirituali tutti quei modi di preparare e disporre l'anima, così da scartare da sé tutte le affezioni disordinate, e cercare e trovare la volontà divina nella disposizione della propria vita, per la salvezza dell'anima.[2]
  • Il nemico osserva bene se un'anima è grossolana oppure delicata; se è delicata, fa in modo da renderla delicata fino all'eccesso, per poi maggiormente angosciarla e confonderla. (2006)
  • Il nemico si comporta come una donna, poiché suo malgrado, è debole e vuole sembrar forte. (sez. "Regole per riconoscere gli spiriti", Quinta Regola; 2006)
  • Molta sapienza unita a una moderata santità è preferibile a molta santità con poca sapienza.[3]

Citazioni sugli Esercizi Spirituali[modifica]

  • Per «spirituali» che siano, gli Esercizi d'Ignazio sono fondati in scrittura. Non occorre essere gesuiti, né cattolici, né cristiani, né credenti, né umanisti, per esserne interessati. (Roland Barthes)

Citazioni su Ignazio di Loyola[modifica]

  • Era piccolo, piuttosto vecchio e zoppicava un pochino. Mi prese per mano. A tutta prima mi ero veramente spaventata. Allora lui cominciò a guardarmi e disse: «Pensavo che tu saresti venuta con me, non vuoi?». Con una certa paura (si poteva rifiutare qualcosa a un pover'uomo?) risposi: «No, signore, ma buon Natale». Egli lasciò subito la mia mano, mi parve un po' triste, io continuai la mia strada, e nei giorni seguenti mi son detta una quantità di volte: «Avrei forse dovuto dir di sì, ma non ho potuto che dir di no». (Adrienne von Speyr)
  • Non esser costretto da ciò ch'è più grande, essere contenuto in ciò ch'è più piccolo, questo è divino! (motto sulla tomba di Ignazio di Loyola)[4]
Non coerceri maximo | contineri minimo, divinum est.
  • [Le lettere di sant'Ignazio sono] quanto di più straordinario abbia mai letto. (Adrienne von Speyr)
  • Per Ignazio l'obbedienza autentica è sempre carità verso Cristo che mi ha amato e scelto. (Hans Urs von Balthasar)
  • Sant'Ignazio si commoveva fino alle lacrime per le strade di Roma tutte le volte che vedeva tre cose: tre colombe, tre uomini, tre stelle in cielo, tre bambine che giocavano, perché gli ricordava questo mistero d'amore della Trinità. (Ernesto Cardenal)

Note[modifica]

  1. Citato in Benedetto XVI, Angelus, 17 giugno 2012, vatican.va.
  2. Citato in Gianfranco Ravasi, L'incontro: ritrovarsi nella preghiera, Oscar Mondadori, Milano, 2014, p. 7. ISBN 978-88-04-63591-8
  3. Citato in Dizionario mondiale di Storia, Rizzoli Larousse, Milano, 2003, p. 580. ISBN 88-525-0077-4
  4. Citato in Friedrich Hölderlin, Iperione, a cura di Giovanni Angelo Alfero, UTET, Torino, 1931, p. 17.

Bibliografia[modifica]

  • Ignazio di Loyola, Esercizi Spirituali, La Civiltà Cattolica, Roma, 2006.

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]

Opere[modifica]