Vai al contenuto

Independence Day

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Independence Day

Immagine Independence Day (film logo).svg.
Titolo originale

Independence Day

Lingua originale inglese
Paese USA
Anno 1996
Genere azione, fantascienza
Regia Roland Emmerich
Sceneggiatura Roland Emmerich, Dean Devlin
Produttore Dean Devlin, Roland Emmerich
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Note

Independence Day, film statunitense del 1996 con Will Smith, regia di Roland Emmerich.

Frasi[modifica]

  • Io non penso che quegli esseri abbiano viaggiato novanta miliardi di anni luce solo per venire qui e iniziare una guerra interstellare! (Steve Hiller)
  • All you need is love: John Lennon, uomo intelligente, gli hanno sparato alle spalle, triste destino. (Julius Levinson)
  • Be', dobbiamo... dobbiamo pilotare la navetta aliena fuori dall'atmosfera e agganciarla all'astronave. Possiamo entrare qui, come mostrano queste foto satellitari, poi introdurremo il virus e innescheremo qualche genere di esplosione che la renderà inefficace, in modo da disorientare le piccole navette sulla Terra e credo che questo ci farà almeno abbastanza tempo per... annien-annientarli. Distruggerli. Farli... fare le vostre cose. (David Levinson)
  • [Rivolto all'esercito e ai presenti] Buongiorno... Fra meno di un'ora i nostri aerei si uniranno agli altri aerei di tutto il mondo. E insieme daremo luogo alla più grande battaglia mai sostenuta dall'umanità. "L'umanità", oggi... questa parola dovrebbe assumere un nuovo significato per tutti noi. Non possiamo essere più consumati da diversità insignificanti. Saremo uniti dal nostro comune interesse, può darsi sia destino che oggi sia il 4 Luglio, e ancora una volta combatterete per la nostra libertà. Non dalla tirannia, dall'oppressione o dalla persecuzione... ma dall'annientamento. Combattiamo per il nostro diritto di vivere. Di esistere. E se dovessimo risultare vincenti... il 4 luglio non sarà più ricordato solo come una festa americana: ma come il giorno in cui il mondo con una sola voce ha dichiarato: "Noi non ce ne andremo in silenzio nella notte! Noi non ci arrenderemo senza combattere! Noi continueremo a vivere! Noi sopravviveremo! Oggi, festeggiamo il nostro giorno dell'indipendenza!" (Presidente Thomas J. Whitmore)

Dialoghi[modifica]

  • David: Hai sentito quando ti ho detto che il segnale nascosto nel satellite si sta lentamente riducendo sino a esaurimento?
    Marty: Non proprio!
    David: È un conto alla rovescia.
    Marty: Un conto alla rovescia? Aspetta! Un conto alla rovescia per cosa, David?
    David: Ascoltami bene... è come a scacchi: prima posizioni i pezzi in modo strategico, poi quando arriva il momento giusto, colpisci. Vedi? [uno schermo mostra dove si trovano le astronavi aliene] Si stanno posizionando in tutto il mondo usando quest'unico segnale per sincronizzare tutti i loro sforzi, fra circa 6 ore il segnale sparirà e il conto alla rovescia sarà terminato.
    Marty: E poi cosa!?
    David: Scacco matto...
    Marty: Oh mio Dio! Oh mio Dio! Oh mio Dio, devo telefonare a mio fratello, è meglio che telefoni alla domestica, è meglio perfino l'avvocato! ... Ah, al diavolo l'avvocato!
  • First Lady Marylin Withmore: Non pensavo mi aveste riconosciuta...
    Jasmine: Non volevo dire niente... ho votato per l'altro candidato!
  • Julius: Su, anche lei, mi dia la mano.
    Nimziki: Io non sono ebreo.
    Julius: Nessuno è perfetto...
  • [Mentre camminano per l'Area 51]
    Withmore: Mio dio... Perché non sono stato informato dell'esistenza di questo posto?
    Nimziki: Due parole, Signore: negazione plausibile!
    Withmore: Non capisco, da dove viene tutta questa roba? Dove trovate i fondi per cose simili?
    Julius: Non crederà sul serio che spendono ventimila dollari per un martello e trentamila dollari per un copri water, vero?

Explicit[modifica]

Patricia: Buon 4 Luglio, papà.
Whitmore: Anche a te, tesoro!
Steve: Non t'avevo promesso i fuochi d'artificio?
Dylan: Sì! [ridono, poi osservano i detriti della nave madre aliena che illuminano il cielo mentre precipitano nell'atmosfera terrestre]

Citazioni su Independence Day[modifica]

  • Oltre a non essere "scary", ha un pessimo contenuto politico. (Joe Dante)
  • Purtroppo – nonostante a me piacciano molto – i film patriottici non si possono fare più perché in un mondo che vive sotto l'incubo del nucleare è assurdo realizzare pellicole dove qualche altro essere umano viene identificato nel cattivo. Sarebbe politicamente scorretto. Così gli alieni mi hanno dato la possibilità di fare un film patriottico in cui tutti gli esseri umani si sarebbero potuti identificare. (Roland Emmerich)

Altri progetti[modifica]