Inquisizione

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Galileo di fronte all'Inquisizione (C. Banti, 1857)

Citazioni sull'Inquisizione e sugli inquisitori.

  • Che tutti coloro che desiderano confessare le loro malefatte ed accettare di abbracciare la vera chiesa si convertano ora o in eterno brucino all'inferno perché ora ha inizio l'Inquisizione! (La pazza storia del mondo)
  • Gli Inquisitori partono dal presupposto della colpevolezza e conoscono una sola sentenza. Non vogliono scoprire la verità: ritengono già di conoscerla. Con ferri roventi e tenaglie vogliono solo ottenere una confessione. (Robert Jordan)
  • Gregorio IX nel 1231 crea l'Inquisizione pontificia per processi sommari con immediate condanne al rogo. (Claudio Rendina)
  • Il fine dell'Inquisizione consiste nella distruzione dell'eresia. Ma l'eresia non si può annientare se non distruggendo gli eretici; gli eretici non si possono sopprimere senza sopprimere con essi i difensori e i fautori dell'eresia, e ciò può avverarsi in due modi: con la loro conversione alla vera fede cattolica, oppure quando, abbandonati al braccio secolare, vengono corporalmente bruciati. (Bernardo Gui)
  • L'inquisizione!
    Iniziamo!
    L'inquisizione!
    Attenzione peccato!
    Abbiamo la missione di convertire gli ebrei!
    Ebrei, ebrei, ebrei, ebrei, ebrei, ebrei, ebrei!
    Insegnerem loro...
    ...il giusto e sbagliato
    Li aiuteremo...
    ...a vedere la luce! (La pazza storia del mondo) [Canzone]
  • – Nessuna dignità è all'altezza di quella spagnola. Io sono degno a tempo pieno.
    – E stasera, per esempio, come esprimerà la sua dignità?
    – Rileggerò gli atti processuali dell'Inquisizione. Sono stupefacenti. Come si è potuto parlare male di quell'istituzione? (Amélie Nothomb)
  • Non pensare che quando i cavalli di battaglia della Santa Inquisizione, del Santo Ufficio, sono stati eliminati, si possa entrare nelle celeste Gerusalemme cavalcando il mite asino dell'evoluzione tra lo sventolare delle palme. (Hans Urs von Balthasar)
  • Non si sa, e probabilmente non si saprà mai, quanti furono i processi e le vittime: i documenti relativi sono tenuti ancora segreti in Vaticano, con un disprezzo degli studi storici pari al disprezzo di allora per i diritti degli imputati. Comunque per almeno quattro secoli l'Inquisizione terrorizzò l'Europa e, dopo le grandi scoperte geografiche, il mondo. (Giordano Bruno Guerri)
  • Probabilmente tu pensi che l'inquisizione sia una perversione del "vero" spirito della cristianità. Forse lo era. Il problema, però, è che gli insegnamenti della Bibbia sono così confusi e contraddittori che è stato possibile per i cristiani bruciare vivi degli eretici tranquillamente per cinque lunghi secoli. Addirittura è stato possibile per molti venerati patriarchi della Chiesa, come Sant'Agostino e San Tommaso D'Aquino, concludere che gli eretici debbano essere torturati (Agostino) o uccisi direttamente (D'Aquino). Martin Lutero e Giovanni Calvino erano decisi sostenitori dell'uccisione in massa degli eretici, degli apostati, degli ebrei e delle streghe. (Sam Harris)
  • Se fossi costretta a scegliere tra Galileo e l'Inquisizione, sceglierei l'Inquisizione. (Madre Teresa di Calcutta)
  • Senza dubbio l'istituzione più oppressiva di tutti i tempi fu l'Inquisizione. Non potrò mai convertirmi al cattolicesimo, una religione che ha potuto dar vita a qualcosa di così mostruoso. (Emil Cioran)

Stanisław Jerzy Lec[modifica]

  • "Di' la verità" – gridano sempre gli inquisitori. Pretendono poi l'attestato di combattenti per la verità.
  • Gli inquisitori conoscono la libertà dalle confessioni dei prigionieri.
  • Gli inquisitori più terribili sono quelli privi di calore, si strofinano le mani solo accanto ai roghi ardenti.

Pagine correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]