James Dean

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
James Dean ne La valle dell'Eden (1955)

James Byron Dean (1931 – 1955), attore statunitense.

Citazioni di James Dean[modifica]

  • Capire il completo significato della vita è compito dell'attore; interpretarla il suo problema; ed esprimerla la sua missione. Essere un attore è la cosa più solitaria del mondo. Sei completamente da solo con la tua concentrazione e con la tua immaginazione, e quello è tutto ciò che hai. Essere un buon attore non è facile. Essere un uomo è ancora più difficile. Voglio essere entrambi prima di morire.
To grasp the full significance of life is the actor's duty; to interpret it his problem; and to express it his dedication.
Being an actor is the loneliest thing in the world. You are all alone with your concentration and imagination, and that's all you have. Being a good actor isn't easy. Being a man is even harder. I want to be both before I'm done.
[1]
  • La gratificazione sta nel fare, non nei risultati.
The gratification comes in the doing, not in the results.[1]
  • Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi.
Dream as if you'll live forever. Live as if you'll die today.[1]
  • Solo le persone gentili sono veramente forti.
Only the gentle are ever really strong.[1]
  • Studiare mucche, maiali e galline può aiutare un attore a sviluppare il suo personaggio. Ci sono un sacco di cose che ho imparato dagli animali. Una è che non potevano fischiarmi. Sono anche diventato più vicino alla natura, e ora posso apprezzare la bellezza di cui questo mondo è dotato.
Studying cows, pigs and chickens can help an actor develop his character. There are a lot of things I learned from animals. One was that they couldn't hiss or boo me.
I also became close to nature, and am now able to appreciate the beauty with which this world is endowed.
[1]

Attribuite[modifica]

  • [Le sue ultime parole] I giorni del divertimento sono finiti.[2]
  • [Le sue ultime parole, poco prima dell'impatto con un'altra auto] Quel ragazzo dovrà pur fermarsi... Ci vedrà.
That guy's gotta stop... He'll see us.[3]

Citazioni su James Dean[modifica]

  • Dean era la Sagan tradotta in americano, l'adolescente pazzo per noia romantica, più vicino all'europeissimo Truman Capote e a Oscar Wilde che ai personaggi contadineschi di Peyton Place o ai giovani pazzi ma paesani che si riscontrano nei romanzi americani. (Oriana Fallaci)
  • Eri troppo veloce per vivere, troppo giovane per morire.
You were too fast to live, too young to die. (Eagles)
  • Nel giro di pochissimo tempo si è ritrovato con il denaro per fare tutto quello che voleva, con la fama mondiale, e tutte le donne ai suoi piedi. Il successo ottenuto così rapidamente è una cosa terribile. Soprattutto per una persona estremamente vulnerabile. (Martin Landau)
  • Dopo Clift venne Marlon Brando, e dopo Brando venne James Dean. (Peter Bogdanovich)

Note[modifica]

  1. a b c d e Citato sul sito ufficiale
  2. Citato in Portala al cinema (The Moviegoer's Companion, Think Publishing, Londra, 2004), a cura di Rhiannon Guy, traduzione di Luigi Giacone, Einaudi, Torino, 2006. ISBN 8806183044
  3. Citato in Encyclopedia of American Cinema for Smartphones and Mobile Devices, MobileReference, 2007, pagina. ISBN 1605011452

Film[modifica]

Altri progetti[modifica]