Vai al contenuto

Juan Román Riquelme

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Juan Román Riquelme (2019)

Juan Román Riquelme (1978 – vivente), dirigente sportivo ed ex calciatore argentino.

Citazioni di Juan Román Riquelme

[modifica]
  • [Sugli anni al potrero, il campetto di quartiere] La differenza fra me e i ragazzi di adesso è tutta lì: quel che impari giocando per soldi nel fango di periferia non te lo insegna un settore giovanile.[1]

Citazioni su Juan Román Riquelme

[modifica]
  • Chiunque, dovendo andare da un punto A a un punto B, sceglierebbe un'autostrada a quattro corsie impiegando due ore. Chiunque tranne Riquelme, che ce ne metterebbe sei utilizzando una tortuosa strada panoramica, ma riempiendovi gli occhi di paesaggi meravigliosi. (Jorge Valdano)
  • Contro il Villarreal pensavo fosse necessario marcare stretto Riquelme, il miglior giocatore. Non l'ho fatto e mi sono pentito. Un giocatore importante va sempre limitato. (Roberto Mancini)
  • È un giocatore straordinario, che pensa a tre possibile giocate e sceglie la migliore. (Manuel Pellegrini)
  • La cosa che mi sorprende di Riquelme è che non ha mai paura di perdere palla. Può avere tre giocatori ad un metro e lui continua a palleggiare. (Gialappa's Band)
  • La gente sa che tipo di calcio gioca l'Argentina perché c'è Riquelme. È una vera e propria dichiarazione d'intenti. [...] Ho visto pochissimi giocatori con la stessa capacità di Riquelme di leggere la partita. Lui è uno di quei giocatori che oramai sono in via d'estinzione. Il calcio sta producendo giocatori elettrificanti, dei velocisti, ma sta perdendo il tipo di giocatori che sanno realmente quello che stanno facendo. (José Pekerman)
  • Mi ha insegnato a leggere il gioco, perché lui aveva una maniera perfetta di vedere il gioco. Spesso mi hanno mosso le stesse accuse che muovevano a lui: mi dicevano che fossi lagunero, uno che si eclissava troppo spesso dalla manovra e che amava troppo tenere la palla tra i piedi. Ma Riquelme mi diceva: "Se te la passo ora e tu la perdi, poi dobbiamo tornare tutti di corsa indietro; allora è meglio che la tengo io, così faccio respirare la squadra". Era molto intelligente, in questo. (Leandro Paredes)

Note

[modifica]
  1. Dall'intervista di Sebastián Varela del Río a Página/12; citato in Paolo Condò, Riquelme, Tevez e Diego il triangolo dei veleni, SportWeek nº 29 (842), 22 luglio 2017, p. 10.

Altri progetti

[modifica]