Vai al contenuto

Unione civile (ordinamento italiano)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Legge Cirinnà)
Unione civile celebrata dopo l'approvazione della legge (2017)

Citazioni sull'istituto giuridico dell'unione civile in Italia, indrodotto dalla Legge 20 maggio 2016, n. 76, anche nota come legge Cirinnà.

  • [«Le piace la legge Cirinnà?»] Bah, ho sempre pensato che fosse giusto avere dei diritti e che ognuno avesse la possibilità di scegliere se unirsi civilmente, o meno. Per quel che mi riguarda, quel tipo di contratto non fa per me. Se vuoi creare un mostro, sposalo. (Eva Robin's)
  • Problemi che sono figli di una linea politica furbetta. A parole si diceva di voler creare un soggetto nuovo, l'unione fra persone dello stesso sesso, in pratica si è inseguito il matrimonio tradizionale fino a dare vita ad un ibrido. [...] Il legislatore sostiene che l'unione fra persone dello stesso sesso va inserita fra le formazioni sociali, con riferimento agli articoli 2 e 3 della Costituzione. Perfetto, ma poi vediamo che tutti i rimandi, martellanti, sono all'articolo 29 e alla disciplina della famiglia. Si è fatto un giro tortuoso per giungere, senza dirlo, al matrimonio, ma questo pone seri profili di costituzionalità perché va contro l'articolo 29 della nostra Carta. [...] Se si sostiene di non voler replicare il matrimonio perché si discriminano le coppie di fatto miste? (Maria Elisabetta Alberti Casellati)

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]