Unione civile (ordinamento italiano)
Aspetto
Citazioni sull'istituto giuridico dell'unione civile in Italia, indrodotto dalla Legge 20 maggio 2016, n. 76, anche nota come legge Cirinnà.
- [«Le piace la legge Cirinnà?»] Bah, ho sempre pensato che fosse giusto avere dei diritti e che ognuno avesse la possibilità di scegliere se unirsi civilmente, o meno. Per quel che mi riguarda, quel tipo di contratto non fa per me. Se vuoi creare un mostro, sposalo. (Eva Robin's)
- Problemi che sono figli di una linea politica furbetta. A parole si diceva di voler creare un soggetto nuovo, l'unione fra persone dello stesso sesso, in pratica si è inseguito il matrimonio tradizionale fino a dare vita ad un ibrido. [...] Il legislatore sostiene che l'unione fra persone dello stesso sesso va inserita fra le formazioni sociali, con riferimento agli articoli 2 e 3 della Costituzione. Perfetto, ma poi vediamo che tutti i rimandi, martellanti, sono all'articolo 29 e alla disciplina della famiglia. Si è fatto un giro tortuoso per giungere, senza dirlo, al matrimonio, ma questo pone seri profili di costituzionalità perché va contro l'articolo 29 della nostra Carta. [...] Se si sostiene di non voler replicare il matrimonio perché si discriminano le coppie di fatto miste? (Maria Elisabetta Alberti Casellati)
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante unione civile in Italia
- Wikiversità contiene informazioni su unione civile in Italia