Liberaci dal male (film 2014)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Liberaci dal male

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

Deliver Us from Evil

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2014
Genere horror
Regia Scott Derrickson
Soggetto Ralph Sarchie, Lisa Collier Cool
Sceneggiatura Paul Harris Boardman, Scott Derrickson
Produttore Jerry Bruckheimer
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Liberaci dal male, film statunitense del 2014 con Eric Bana, regia di Scott Derrickson.

Dialoghi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Mendoza: Ho conosciuto due tipi di male in questa vita, agente Sarchie. Quello secondario, fatto dagli uomini, e so che lei ne ha esperienza...
    Sarchie: Ne ho visto tanto.
    Mendoza: ...e il male primario, che è tutta un'altra cosa.
  • Sarchie: Ogni giorno mentre noi parliamo qualcuno viene ferito, torturato, massacrato, stuprato. Dov'è Dio quando succede questo?
    Mendoza: Nel cuore di quelli come te che lo impediscono. Possiamo parlare a lungo del problema del male, ma il problema del bene? Ora, se non c'è Dio, se il mondo è la sopravvivenza del più forte, perché tutti questi vigili del fuoco sono disposti a dare la vita per degli sconosciuti?
  • Sarchie: Decisamente non sei un santo.
    Mendoza: È buffo che tu lo dica. Perché una volta schiacciato dalla colpa, mi sono confessato. Credevo che mi avrebbero tolto l'abito, pensavo di meritarmelo. Sai cosa mi disse il mio superiore? Disse: «Un santo non è un esempio morale. Un santo offre la sua vita».
  • Sarchie [in confessione]: Sono anni ormai che trascuro mia moglie e mia figlia, non sono presente, prima viene il lavoro.
    Mendoza: Capisco.
    Sarchie: Come poliziotto ho sempre avuto la mano un po' pesante.
    Mendoza: Continua.
    Sarchie: Ho ucciso un uomo, padre. [...]
    Mendoza: Era un brav'uomo?
    Sarchie: No. Era uno della peggior specie. [...] Era tutto quello che odio. E da quell'odio ho tratto energia. [...] Mi sono convinto che meritasse di morire. Ma se fosse vero, perché questa storia mi perseguiterebbe ogni istante?
    Mendoza: Perché se ha avuto ciò che meritava, non è stata giustizia, è stata vendetta. E la vendetta distrugge il vendicatore.

Citazioni su Liberaci dal male[modifica]

  • Beh, in realtà non si parla di un poliziotto o del Diavolo, si tratta di Dio. C'è spiritualità. Non abbiamo davvero idea della battaglia spirituale che infuria intorno a noi e di cui siamo oggetto. L'intera questione è che il Diavolo cerca di tenere le anime lontano da Dio. (Ralph Sarchie)
  • L'abbinamento tra thriller urbano e horror soprannaturale non è nuovo, ma riserva spesso risultati positivi proprio per il contrasto tra il crudo realismo del thriller e il cuore antico dell'horror. In questo caso, Scott Derrickson, proseguendo il suo ormai già lungo percorso nel genere (l'ultimo esempio è stato l'interessante Sinister), ottiene discreti risultati nel tratteggio di una realtà urbana degradata e pregna di misfatti. L'atmosfera cupa e notturna che ne deriva è una cornice adeguata per una discesa negli inferi del male supremo, partendo già dagli abissi di quello provocato dagli esseri umani. La differenza tra male secondario (opera dell'uomo) e male primario (proveniente da qualcosa di ultraterreno) che padre Mendoza spiega all'incredulo Sarchie dovrebbe infatti rappresentare le due diverse anime del film. [...] Ma il viaggio attraverso il male è anche il viaggio del protagonista alla ricerca della redenzione per una colpa inconfessabile ed è qui che l'horror incontra anche il noir, oltre che il thriller. (Rudy Salvagnini)

Altri progetti[modifica]