Lierna

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Lierna

Citazioni su Lierna.

  • Costeggiano indi il Lario [Lago di Como] vigne perpetue; dopo sieguono i due piccioli promontori di Vetergnano. Poco da quelli dista Lierna cinta da non ingrato territorio. Lodansi i di lei vini per coloro, che soffran di calcoli e podagre, perciocchè al sapor graziosamente tagliente congiungono la facilità d'esser passanti. Nè già mancan d'oliveti quei campi. (Giovanni Battista Giovio)
  • Dopo Fiume Latte sul lido orientale vien Lierna che alletta gli occhi colla sua pianura ferace ed allegra. Lierna altre volte avea un munito castello, e lì presso credesi per alcuni che la Commedia [Villa Commedia] di Plinio pur fosse, e ne adducono in prova un pezzo di pavimento a mosaico mirabile pel lavoro, scavando una vigna trovato. Densi oliveti coronano questa terra. (Davide Bertolotti)
  • È come Monte Carlo! (George Clooney)
  • È Lierna che nobilita tutto il Lago [di Como]. (Sigismondo Boldoni)
  • Giace in una penisola nella quale si vedono le rovine di un forte castello con alcune case private. È questo tratto di buona Coltura, fertile e di vago aspetto per la pianura che ha piena di viti e d'ulivi. (Girolamo Borsieri)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]