Limone

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Alcuni limoni

Citazioni sul limone.

  • E tu dici ancora che non parlo d'amore, | batte in me un limone giallo, basta spremerlo! (Lucio Battisti)
  • Era un giorno nel parco, un parco bellissimo. Un parco di una grande città. Tanta gente, bambini, giovanotti, vecchietti e tutti parlavano tra di loro. E parlavano anche con me. Uno mi ha chiesto un cucchiaio, uno cento lire, uno una spada e uno un limone. E io gli ho detto: «Ma simpaticissimo, cos'è che te ne fai di un limone?». «Eh, devo farmi una pera.». E io gli ho detto: «Ma cosa sei, un mago?» (Antonio Albanese)
  • Era una confutazione vivente del dogma Mens sana in corpore sano. Era una mente sana in un corpo malato. Ha dimostrato il paradosso eterno delle cose. Ha approfittato delle sue disabilità. Ha raccolto i limoni che il destino gli aveva mandato e ha aperto un chiosco di limonate. (Elbert Hubbard) [1915]
Un genio è un uomo che prende i limoni che il destino gli ha dato e apre un chiosco di limonate con essi.
  • Quando hai un limone, fai una limonata.[1]
Se hai un limone, fai una limonata.
  • Se la vita ti dà limoni, fatti una bella limonata.[2] (Stephen King) [1981]
  • Ogni qualvolta vedo un limone e un rosso tramonto di sole, vedo la mia patria. (Gilbert Keith Chesterton)
  • Quando sento parlare di immagine, penso immediatamente a certi bei limoni che poi, al momento dell'apertura, sono completamente senza sugo. (Giovanni Trapattoni)
  • [Un funzionario dell'Istituto di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, collega di Kafka, ricorda:] "Una volta entrò mentre stavo mangiando un panino imburrato. 'Ma come si fa a ingoiare quel grasso?' esclamò. 'L'alimento migliore è un limone'". (Max Brod)

Note[modifica]

  1. Sebbene qualcuno attribuisca direttamente la citazione a Dale Carnegie, egli nel suo How to Stop Worrying and Start Living (1948) scrive chiaramente che la citazione gli era stata riferita da Maynard Hutchins, che a sua volta l'aveva attribuita a Julius Rosenwald. In ogni caso la frase deriva, molto probabilmente, da una citazione di Elbert Hubbard (1915). Nel 1917 si era diffusa anche un'altra versione della citazione, ma l'autore in questo caso non è noto: «Se la vita ti porge un limone utilizza dei bicchieri colorati di rosa e inizia a vendere limonata rosa.»
  2. Cfr. citazione di Elbert Hubbard.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]