Vai al contenuto

Linciaggio

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Il linciaggio di Giuseppe Prina (1814) in una stampa d'epoca

Citazioni sul linciaggio.

  • I linciaggi sono la continuazione del silenzio del potere: evitando di condannare le aggressioni, i responsabili in pratica le incoraggiano. (Abdellah Taïa)
  • Il linciaggio è la forma di giustizia nel senso più alto della parola. C'è la giustizia dei legulei, che è il modo di imbrogliare il prossimo, e c'è la giustizia popolare che si esprime nei moti rivoluzionari. Quando il sistema non garantisce più la giustizia, è il popolo che si appropria del diritto di punire. Il linciaggio è un fatto estremo e riprovevole, per etica e stile. (Gianfranco Miglio)
  • Il linciaggio mediatico è facile: nel parteciparvi, ciascuno può per un instante sentirsi puro, vedere il male solo negli altri, credersi sempre dalla parte giusta. (Fabrice Hadjadj)
  • La folla che vuol fare giustizia sommaria fa sempre paura, perché sembra essere lanciata in un macabro giuoco. E per giocare impicca uno che forse non è colpevole, come giocano i bambini quando rompono un giocattolo. E così potremmo linciarci tutti l'un l'altro, se non crederemo più nella giustizia. Se siamo in tanti e perdiamo tutti la testa, ci macchiamo di colpe che ognuno di noi si vergognerebbe di compiere. (Alba di gloria)
  • Ognuno ha la sua etica. Io, per etica, sono contro il linciaggio. (Jacques Vergès)
  • Tutti quanti, a casa! E tornando, pensate che partecipare a un linciaggio è la cosa più vile che un uomo possa fare. (Ultima notte a Warlock)

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]