Lingua spagnola

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Diccionario de autoridades (1726)

Citazioni sulla lingua spagnola.

  • Io confesso il mio debole, volerei alla porta della scuola di spagnuolo, starei coll'orecchio allo spiraglio, vorrei afferrare qualcuna almeno di quelle parole larghe, maestose e sonore, in cui pare che l'anima di chi parla si espanda e si riposi, con una sorta di compiacenza altera; qualcuna di quelle altre gentili e carezzevoli, che ci ricordano tanto le nostre, che ci toccano dentro subito come le nostre, che rispondono quasi a un suono che avevamo già nella mente prima d'intenderle, che ci paiono veramente parole della nostra cara lingua dimenticate, voci nostre ripetute da un'eco che ce le alteri, saluti di gente amica che per lunga dimora in paesi stranieri abbia frammisto ad altri gli accenti di un linguaggio che c'era comune... (Edmondo De Amicis)
  • La cadenza è così maestosa, le parole così d'impatto, l'insieme così pieno di sentimento e mistero. (Jonathan Richman)
  • La facilità grandissima che hanno gl'Italiani ad apprender la lingua spagnuola è cagione che non la sanno. (Francesco Algarotti)
  • La lingua spagnola, appunto perché molto più affine alla nostra che la francese, è assai più difficile a parlarsi presto, e per così dire a orecchio, senza dir degli spropositi. Si casca nell'italiano senz'accorgersene, si inverte la sintassi ad ogni istante, si ha sempre la propria lingua nell'orecchio e sulle labbra, che ci inciampa, ci confonde, ci tradisce. (Edmondo De Amicis)
  • La lingua spagnola è la più amabile; quando il diavolo tentò Eva, le parlo in spagnolo. (proverbio italiano)
  • La più nobile delle lingue umane è il castigliano – tanto nobile che io mi accosto ai suoi testi di rado e con venerazione, come a una scheggia del trono di Dio. (Guido Ceronetti)
  • [Sulla preferenza della lingua spagnola] Perché è la lingua con cui sogno, faccio l'amore, insulto la gente. (Carlos Fuentes)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]