Louis Jean Lumière

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Louis Jean Lumière

Louis Jean Lumière (1864 – 1948), inventore del proiettore cinematografico e tra i primi cineasti della storia.

Citazioni di Louis Jean Lumière[modifica]

  • Il film parlato mi sembra l'antitesi dell'arte muta, [...] quei personaggi che agiscono sullo schermo a bocca aperta mentre ci arriva la loro voce non si sa da dove mi sembrano tanti ventriloqui disorientati e agitati. (citato in Virgilio Tosi, Breve storia tecnologica del cinema, p. 72, Bulzoni, 2001, ISBN 8883195388)
  • Non bisogna però confondere il film parlato con il film musicale. Quest'ultimo, a mio avviso, ha un più sicuro avvenire. [...] poiché è stato raggiunto un perfetto sincronismo fra musica e azione, sarà sempre possibile produrre dei film che abbiano un loro appropriato commento, [...] sarebbero così eliminati per sempre gli accompagnamenti musicali arbitrarii e le piccole stridule e fastidiose orchestrine delle sale minori. (citato ibidem)

Citazioni su Louis Jean Lumière[modifica]

  • Se è stato Louis Lumière ad aver inventato un eccellente dispositivo per animare le fotografie chiamato Cinematografo, è Georges Méliès ad aver creato il cinema, termine con il quale non si intende solo l'abbreviazione per il brevetto, ma anche un nuovo tipo di spettacolo, del tutto basato sulla messa in scena. (George Sadoul)

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]