Luca Verdone

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Luca Verdone (1953 – vivente), regista italiano, fratello dell'attore e regista Carlo Verdone.

La «Trilogia del dollaro» di Sergio Leone e il western all'italiana[modifica]

  • Sergio Leone ha lasciato alla storia del cinema solo sette film, che, al confronto con la prolifica produzione di John Ford , Howard Hawks, Raoul Walsh, George Stevens e altri celebri registi di film «western» risultano un numero davvero esiguo. Eppure la sua opera ha inciso così profondamente sulle sorti del western da assumere il ruolo di «pietra di paragone» di un intero «genere» cinematografico, l'evoluzione finale di una parabola iniziata con i primi passi del cinema muto. I motivi della sua eterna giovinezza sono molti e risiedono principalmente nell'incredibile varietà di temi, spunti, inseriti in contesti stilistici assai innovativi rispetto ai moduli sperimentati dal Dopoguerra agli anni Sessanta. (p. 11)
  • Nel caso del cinema di Leone sarà opportuno stabilire che cosa l'autore del film ha aggiunto al «genere» e se il contributo che ha dato va al di là delle definizioni storiche e culturali di «genere» accumulatesi nel tempo. È un argomento molto importante nell'analisi dei film leoniani. La risposta a questo problema è nello stile di Per un pugno di dollari, il primo film autenticamente di rottura con la tradizione del western americano. Il protagonista non è un eroe buono, non è un idealista. Si accontenta di guadagnare lautamente al servizio di una famiglia di fuorilegge. Non è chiaro da dove venga, e l'alone di mistero che lo circonda contribuisce a inserire lo «straniero» nella lista dei personaggi mitici: quelli cioè che hanno affinità con gli eroi omerici. (p. 13)
  • Il debito del western all'italiana per il cinema di Sergio Leone è grande, soprattutto per il traino commerciale di cui il filone ha beneficiato in tutto il mondo grazie al prestigio acquisito dai film della «Trilogia del dollaro». Il genere del western leoniano ha dimostrato di meritare la piena dignità «autoriale» e di far parte della storia del cinema con la stessa autorità di Charlie Chaplin o di Orson Welles. (p. 17)

Voci correlate[modifica]

Bibliografia[modifica]

  • Luca Verdone, La «Trilogia del dollaro» di Sergio Leone e il western all'italiana, in C'era una volta il western all'italiana Miti e protagonisti, a cura di Roberto Festi, Stampalith, Trento, 2001, pp. 11-17.

Altri progetti[modifica]