Luigi De Filippo
Aspetto
Luigi De Filippo (1930 – 2018), attore, commediografo e regista italiano.
Citazioni Di Luigi De Filippo
[modifica]- Mio padre è stato, non solo a mio parere, il più grande attore comico che abbia avuto il teatro italiano di prosa del Novecento. Si è confrontato con i giganti del teatro europeo. Spesso mi diceva che, alla fine di ogni spettacolo, il pubblico doveva avere la sensazione di andare sottobraccio con i vari personaggi delle commedie messe in scena.[1]
Intervista di Antonio Gnoli, Repubblica.it, 9 ottobre 2016.
- [Sull'importanza della tradizione famigliare] Lo è quasi quanto respirare. Senza questo sfondo, senza il repertorio che la mia famiglia ha costruito nel tempo non sarei quello che sono diventato. Un attore che per tutta la vita ha fatto solo questo.
- Ringrazio mio zio Eduardo e mio padre Peppino per avermi insegnato la disciplina. Devi essere una macchina da guerra sul palcoscenico se vuoi che le cose funzionino a dovere.
- Eduardo fece di Napoli il centro dell'universo; Peppino mise il suo talento su alcune interpretazioni memorabili.
- Sono favorevole a qualsiasi tipo di teatro purché sia conoscenza di vita. La mia preferenza va al teatro della tradizione, ma quando è fatto bene. Il teatro di innovazione non sempre è comprensibile.
- Uno non sa mai veramente quando è l'ora in cui deve smettere. È la nostra fortuna. Gli attori poi vorrebbero scrivere la parola fine solo su quelle quattro tavole fatate.
Note
[modifica]- ↑ Dall'intervista di Filippo Rizzi, Luigi De Filippo: «Mio padre Peppino? Il re del teatro comico», avvenire.it, 24 gennaio 2010.
Filmografia
[modifica]- Il segno di Venere (1955)
- In nome del popolo sovrano (1990)
Voci correlate
[modifica]- Eduardo De Filippo, zio
- Luca De Filippo, cugino
- Peppino De Filippo, padre
- Titina De Filippo, zia
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Luigi De Filippo
- Commons contiene immagini o altri file su Luigi De Filippo