Maria di Cleofa

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Maria di Cleofa nella Deposizione di Rogier van der Weyden, 1435 ca.

Santa Maria di Cleofa, o Maria di Giacomo, personaggio biblico.

Citazioni su Maria di Cleofa[modifica]

  • Quando Giuseppe andava a qualche convito coi suoi figli Giacomo, Giuseppe, Giuda e Simeone e con le due figliole vi si recavano anche Gesù e sua madre Maria, con la sorella di questa, Maria, figlia di Cleofa, che il Signore Iddio aveva concesso a suo padre Cleofa e a sua madre Anna, per aver essi offerto al Signore la Maria, madre di Gesù. E questa Maria fu chiamata con lo stesso nome di Maria, per consolazione dei genitori. (Vangelo dello pseudo-Matteo)

Vangelo secondo Matteo[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • C'erano anche là molte donne che stavano a osservare da lontano; esse avevano seguito Gesù dalla Galilea per servirlo. Tra costoro Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo e di Giuseppe, e la madre dei figli di Zebedèo.
  • Giuseppe, preso il corpo di Gesù, lo avvolse in un candido lenzuolo e lo depose nella sua tomba nuova [...]. Erano lì, davanti al sepolcro, Maria di Màgdala e l'altra Maria.
  • Passato il sabato, all'alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l'altra Maria andarono a visitare il sepolcro. Ed ecco che vi fu un gran terremoto: un angelo del Signore, sceso dal cielo, si accostò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa. [...] Ma l'angelo disse alle donne: "Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui. È risorto, come aveva detto; venite a vedere il luogo dove era deposto. Presto, andate a dire ai suoi discepoli: È risuscitato dai morti, e ora vi precede in Galilea; là lo vedrete. Ecco, io ve l'ho detto". Abbandonato in fretta il sepolcro, con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l'annunzio ai suoi discepoli. Ed ecco Gesù venne loro incontro dicendo: "Salute a voi". Ed esse, avvicinatesi, gli presero i piedi e lo adorarono. Allora Gesù disse loro: "Non temete; andate ad annunziare ai miei fratelli che vadano in Galilea e là mi vedranno".

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]