Salome (discepola di Gesù)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Santa Salome

Santa Salome, o Maria Salome, personaggio biblico, discepola di Gesù, madre degli apostoli Giovanni e Giacomo di Zebedeo.

Citazioni di Salome[modifica]

  • [Alla levatrice di Maria dopo che questa aveva appena partorito] Come è vero che vive il Signore mio Dio, se non introdurrò il mio dito ed esaminerò la sua natura, non crederò mai che una vergine abbia partorito. (Protovangelo di Giacomo)
  • [Avvicinatasi a Gesù con Giacomo e Giovanni, e prostratasi ai suoi piedi] Di' che questi miei figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo regno. (Vangelo secondo Matteo)

Citazioni su Salome[modifica]

  • Ma Gesù, dando un forte grido, spirò. [...] C'erano anche alcune donne, che stavano ad osservare da lontano, tra le quali Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo il minore e di Ioses, e Salome, che lo seguivano e servivano quando era ancora in Galilea. (Vangelo secondo Marco)
  • Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a imbalsamare Gesù. Di buon mattino, il primo giorno dopo il sabato, vennero al sepolcro al levar del sole. Esse dicevano tra loro: "Chi ci rotolerà via il masso dall'ingresso del sepolcro?". Ma, guardando, videro che il masso era già stato rotolato via, benché fosse molto grande. Entrando nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d'una veste bianca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: "Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l'avevano deposto. Ora andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro che egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto". Ed esse, uscite, fuggirono via dal sepolcro perché erano piene di timore e di spavento. E non dissero niente a nessuno, perché avevano paura. (Vangelo secondo Marco)

Altri progetti[modifica]