Concilio Vaticano II

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Concilio Vaticano II

Citazioni sul Concilio Vaticano II.

  • Il rinnovamento del Concilio deve andare in profondo. Per attuarlo il Santo Padre ritiene necessario che esistano minoranze convinte che abbiano il coraggio di vivere così: uomini e donne che nell'incontro con Cristo abbiano trovato la "perla preziosa" e col passar del tempo facciano emergere il valore della ragione, per aprirla e guarirla dalla sua stanchezza e pigrizia. (Nicola Bux)
  • La riforma liturgica del Concilio Vaticano II è stata fondamentale per una fede più pensata, che non sia solo devozione. A noi cristiani non bastano i riti, serve l'adesione del cuore e dell'intelletto. Non basta ripetere formule di cui non si sa il significato: chi prega deve capire ciò che dice. (Enzo Bianchi)
  • L'Olanda [fu] il paese in cui per primo, in Europa, si sentì il fervento del Concilio Vaticano II. Il cosiddetto «nuovo catechismo olandese», che tanto clamore e paura suscitò al vertice della Chiesa di Roma, era il frutto di un movimento di credenti portatori di grandi istanze d'impegno sociale e di libertà di espressione. (Tonino Perna)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]