Memorandum di Budapest

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
I presidenti degli Stati Uniti d'America Clinton, della Russia El'cin e dell'Ucraina Kravčuk si stringono la mano dopo la firma degli accordi

Citazioni sul memorandum sulle garanzie di sicurezza in relazione all'adesione dell'Ucraina al trattato di non proliferazione delle armi nucleari, più comunemente noto come memorandum di Budapest.

Citazioni[modifica]

  • L'Ucraina è stata derubata delle sue armi nucleari. Il prezzo era sbagliato. Il prezzo avrebbe dovuto essere l'adesione alla NATO o qualcos'altro che fosse effettivamente significativo, che avrebbe salvato l'Ucraina dall'aggressione russa. Quello che è successo all'Ucraina da quando è stata disarmata ha e avrà un impatto negativo sulla storia globale della denuclearizzazione. I paesi ci penseranno due volte la prossima volta che qualcuno si presenterà proponendo di dare loro un pezzo di carta in cambio delle loro armi nucleari. È un enorme disincentivo a denuclearizzare. Questa è l'importanza globale di questa storia, al di là della semplice crisi attuale. (Serhij Plochij)
  • L'Ucraina è stata una delle poche nazioni a rifiutare volontariamente le armi nucleari, sperando di rendere il mondo più sicuro. Sfortunatamente, Putin ha sfruttato l'assenza o lo status non nucleare dell'Ucraina per la sua aggressione. (Petro Oleksijovyč Porošenko)
  • Nel 1994, col memorandum di Budapest, la Russia garantì, insieme agli Stati Uniti e alla Gran Bretagna, l'integrità della nazione Ucraina, in cambio del trasferimento in Russia dei suoi arsenali nucleari, terzi per importanza nel mondo. Putin ha rinnegato quel memorandum e ha reagito come il responsabile politico di un'altra epoca. (Bernardo Valli)
  • Se l'accordo avesse ottenuto il suo scopo, si potrebbe dire ai Paesi che vogliono dotarsi di armi nucleari: ecco le garanzie per la vostra sicurezza, rinunciate alle armi nucleari. L'aggressione di Putin, invece, ha inviato ben altro segnale a tutto il mondo: quelle garanzie sono carta straccia, anche se recano la firma delle superpotenze. Persino la Russia si dichiarò garante della nostra sicurezza e adesso fa di tutto per annientarci. Chi ci crederà più, al potere dei trattati? Perciò punire severamente la Russia è l'unico modo per riconfermare la legittimità dei trattati internazionali. E l'Occidente può farlo. (Volodymyr Zelens'kyj)
  • Sono venuto in Europa per creare una nuova sicurezza, basata non più sulla divisione di Yalta, ma sulla cooperazione e sull'integrazione fra Est e Ovest e la decisione ucraina di unirsi ai ranghi delle nazioni non nucleari è un gigantesco passo in questa direzione. (Bill Clinton)
  • Tutto questo è uno dei passi più importanti verso la completa eliminazione delle armi nucleari in ogni parte del mondo. (Leonid Kučma)
  • Una delle prime azioni dell'Ucraina indipendente è stata il disarmo nucleare. L'Ucraina era la terza potenza nucleare del mondo, almeno per il numero di testate sul suo territorio. Ha rinunciato alle sue armi nucleari nel 1994 in cambio di garanzie di sicurezza da parte del Regno Unito, degli Stati Uniti e della Russia. Le passate e minacciate invasioni dell'Ucraina da parte della Russia danneggiano la causa globale della non proliferazione nucleare, perché sembrano indicare che i paesi che rinunciano alle armi nucleari vengono attaccati dai loro vicini. (Timothy Snyder)

Altri progetti[modifica]