Motocross

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Un crossista in azione

Citazioni sul motocross.

  • [Il motocross non svilisce la femminilità?] Assolutamente no, io salgo in moto con lo smalto alle unghie e i capelli sempre in ordine. Più mi sporco più mi diverto, è il bello del motocross. (Kiara Fontanesi)

Antonio Cairoli[modifica]

  • Sia in Formula 1 che in MotoGP non puoi pensare di partecipare con un'auto o una moto che compri magari dal concessionario dietro casa. Nel cross invece questo avviene: compri la motocicletta dal tuo concessionario di fiducia e, seppur con qualche accortezza a livello di sospensioni, puoi pensare di arrivare a gareggiare ad alti livelli e, se sei bravo, di puntare anche al podio. La storia di questo sport insegna che il cross è una disciplina molto genuina, in cui non c'è una componente di elettronica che interviene in gara e che facilita il compito del pilota, la cui abilità nel mio sport conta moltissimo. Per questo credo che il motocross sia uno sport molto "democratico", che mette tutti i partecipanti sullo stesso piano e solo chi è veramente bravo riesce a spuntarla.
  • [«Com'è un salto nel cross?»] Tecnicamente è un'azione di 8-10 metri di altezza e 30 di lunghezza. Tatticamente, un attimo di relax e riflessione tra le fasi di guida. Ogni tanto mi chiedono se penso mai di volare...
  • [«Nel motocross (...) quanto incidono talento, preparazione fisica, moto e team?»] Tutto conta, non saprei definire una percentuale precisa di ogni elemento ma so di certo che se manca una sola di queste cose non si va molto lontano. Posso essere preparato alla perfezione ma se non ho il giusto feeling con la moto non riuscirò mai a spingerla al limite e se non ho un team che lavora al meglio per me non arriverò mai a ottenere grandi traguardi. Per questo per vincere serve un po' di tutto e aggiungerei anche un pizzico di fortuna.
  • Velocità, fango, gloria. Per me è il senso del motocross. Si arriva al successo solo con il lavoro che plasma il talento.

Altri progetti[modifica]