Kimi Räikkönen

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Kimi Räikkönen (2019)

Kimi Räikkönen (1979 − vivente), pilota finlandese di Formula 1.

Citazioni di Kimi Räikkönen[modifica]

  • Chi è in testa alla classifica merita il titolo. Inutile pensare ai se e ai ma, fa solo stare più male e, soprattutto, non cambia il risultato.[1]
  • [Sulla passione per il motocross] Da bambino, ho iniziato come molti bambini di allora, con una mini-moto Italjet. Era una 50cc automatica che mi ha insegnato l'equilibrio, l'assetto e il controllo dell'acceleratore. Suppongo che sia da lì che è nato il mio amore per il fuoristrada e l'MX. Da giovane non ho gareggiato molto su due ruote, ma in seguito ho partecipato a qualche gara di club con una KX250. Mi è sempre piaciuta la sfida che ti offre la guida in MX e la sua fisicità. È una sensazione fantastica e dopo aver corso si ha sempre la sensazione di aver sfidato se stessi, in modo davvero positivo.[2]
  • [Nel 2020] È più facile guidare adesso che 20 anni fa al Mugello per me, quelle del mio debutto erano F1 impegnative e dure [...][3]
  • Ho sempre detto che quando non mi piacerà correre, semplicemente non mi presenterò più alla prossima gara. Potrei andare via se non ne avessi voglia e non ho alcun motivo per fare qualcosa che non mi piacerebbe. Ci sono tante cose sicuramente che non mi piace fare, ma correre non è una di queste.[4]
  • [Durante il GP di Abu Dhabi nel novembre 2012, rivolto al suo ingegnere di gara che continuava a dargli indicazioni] Lasciami in pace, so quello che sto facendo.
Leave me alone, I know what I'm doing.[5]
  • [Sebastian Vettel] Non ha bisogno di vincere altre gare o campionati per dimostrarlo [di essere un campione], ne ha già vinti tanti nella sua carriera. Sicuramente ha ottenuto molto, è un bravo ragazzo così come un buon pilota.[6]
  • [Dopo il ritiro] Non ho un particolare rimpianto, non cambierei nulla della mia carriera, anche se questo significasse vincere più gare o campionati. Quando si inizia a pensare in questo modo, può accadere tutto il contrario. Se cambi un passo nella tua carriera, l'intera carriera cambia, e forse non sarei nemmeno seduto qui a parlarne adesso. Sono in pace con me stesso, e se ho vissuto qualche momento negativo riesco comunque a conviverci bene. [...] Il mio approccio non è mai cambiato: mi forniscono una vettura, ed io cerco di guidarla al massimo. La gente può ricordarmi come vuole. Non cambia ciò che è stato e ciò che mi aspetta.[7]
  • [Sul circuito di Monte Carlo] Non puoi commettere nessun errore perché, se ne fai anche solo uno, di solito la tua storia a Monte Carlo finisce lì.[8]
  • Preferirei essere Presidente della mia nazione che della Formula 1.[9]
  • Suzuka 2005 è sicuramente il mio ricordo più bello legato al Giappone, perché partire quasi in fondo alla griglia e riuscire a vincere è una cosa difficile da dimenticare soprattutto in un posto come questo.[10]

Raikkonen e il divorzio Ferrari "Lasciarla è stata una liberazione"

Da un'intervista a Marca; citato in gazzetta.it, 8 novembre 2012.

  • [Sulla sua esperienza alla Scuderia Ferrari] Non ho ricordi né buoni né cattivi. Ho vinto un titolo con loro, ho vissuto bei momenti e sono soddisfatto dei tre anni che ho trascorso lì. Forse si sarebbe potuto fare di più, ma io so perché non è stato fatto e non voglio parlare dei motivi per cui non ho continuato con loro. Non mi manca nessuno.
  • Per me andare via è stata una liberazione. Le cose potevano andare in modo diverso, ma ora è il passato e non si può tornare indietro. Le cose non durano a lungo e i rapporti non sono buoni.
  • Non sono tornato in F.1 né per soldi né per divertimento, ma per amore dello sport e per il piacere di lottare con altri piloti. Da questo punto di vista nessuno sport è come la F.1.

Citazioni su Kimi Räikkönen[modifica]

  • Credo che Kimi Räikkönen sia il più grande talento naturale che abbia mai incontrato in termini di velocità pura, se ci fosse una disciplina che consiste nel cambiare macchina ogni giorno, dopo dieci giorni avrebbe superato tutti, semplicemente perché è naturale per lui, non gli serve tempo per adattarsi alla macchina, gli viene naturale quello che la macchina gli chiede di fare. Se gli dai in mano un volante lui sa cosa farci, in alcune situazioni per molti piloti è necessario dover prendere le misure, per lui invece è naturale. [...] Mi ha sorpreso sin dalla prima stretta di mano perché mi ha guardato negli occhi, noi piloti spesso siamo "assenti" con la testa al momento delle presentazioni. Lui invece ha avuto da subito grande rispetto per me. Tra noi due non c'è mai stato un litigio perché era sempre diretto. Non c'è mai stato nulla che potesse scuotere o destabilizzare il rapporto, non voglio dire il legame, che avevamo. (Sebastian Vettel)
  • Devo dire che contrariamente a quello che si pensa, Kimi è uno che parla poco in pubblico ma che descrive molto, molto in dettaglio, il comportamento della macchina. [...] Compila tutte le informazioni richieste dopo ogni test ed è davvero esaustivo, dettagli precisi. Certamente un ottimo collaudatore, completo e che sa cosa vuole su determinati aspetti di set-up della vettura. (Luca Furbatto)
  • Di Raikkonen si parla tanto, ma resta un pilota sopravvalutato. [...] Raikkonen resta un pilota con doti enormi uguali alle sue carenze, mentre se parliamo di un leader, significa che stiamo considerando un conduttore in grado di combattere battaglie sempre ad alto livello, cioè stiamo parlando di campioni, soggetti molto diversi dal Kimi dei nostri giorni. (Giorgio Terruzzi)
  • È un grande personaggio per il mondo della Formula 1 e ci mancherà molto. È onesto e trasparente, indossa la maschera della persona fredda e taciturna, ma fuori dai circuiti è decisamente caldo. In quelle occasioni conosci il vero Kimi. (Fernando Alonso)
  • Kimi a volte fa arrabbiare per quanto sia taciturno. Ma quando parla sa essere educato, preciso, non cerca mai polemica né scuse e riconosce gli errori. E ti fa anche capire senza mezzi termini se gli fai una domanda cretina. (Alberto Sabbatini)
  • Kimi è semplicemente superlativo. È un vero corridore. (Bernie Ecclestone)
  • Nell'estate 2000, il finlandese guidò per la prima volta una F1. Iniziò proprio in Toscana la sua carriera di pilota professionista. All'epoca Kimi era un ragazzino 21enne che aveva corso fino a quel momento soltanto con la Formula Renault. D'improvviso fu catapultato nel grande mondo della F1. [...] Il test fu organizzato dal titolare della Sauber di allora, Peter Sauber, che era in cerca di giovani talenti da valorizzare. E Raikkonen stupì subito tutti quanti. [...] Quel giorno del 2000 al Mugello la Sauber non era sola in pista: i test erano stati organizzati dalla Ferrari che era scesa in pista con Schumacher per sviluppare la F2000. Siccome la Sauber era motorizzata Ferrari era stata invitata anche lei a svolgere collaudi. Per cui a un certo punto il debuttante Raikkonen si trovò a precedere sulle curve del tracciato proprio Schumacher che rimase impressionato dalla velocità dimostrata da quel giovane esordiente. Tanto che al rientro al box chiese ai suoi tecnici chi fosse quel ragazzino con la Sauber che andava così veloce. Da quel giorno la carriera di Kimi è decollata in F1. (Alberto Sabbatini)
  • Non credo che qualcuno possa avere un problema o una discussione con Kimi. Se litighi con lui, il problema sei sicuramente tu perché è una grande persona. (Sebastian Vettel)

Romain Grosjean[modifica]

  • Kimi certamente è una persona particolare, ma non abbiamo avuto alcun rapporto. Sono rimasto molto sorpreso quando a Spa si è congratulato con me per la nascita di mio figlio. È stata l'unica cosa che mi ha detto in due anni.
  • Kimi è come è. Un pilota molto buono, veloce e costante. Ma, come compagni di squadra, ne ho conosciuti altri più gratificanti dal punto di vista umano.
  • Se c'è qualcosa che posso imparare da Kimi e Fernando è che non mollano mai. Ogni volta che entrano in macchina, riescono a tirare fuori il 100%, che sia una macchina buona o non buona, che ci sia asciutto o bagnato.

Note[modifica]

  1. Citato in Kimi, onore a Lewis, msn.com. [collegamento interrotto]
  2. Dall'intervista News, Kimi Raikkonen: "quando correvo in F.1 non ho mai detto che mi allenavo col cross", gpone.com, 17 agosto 2023.
  3. Dall'intervista di Alberto Sabbatini, Raikkonen e quel debutto di 20 anni fa che impressionò pure Schumacher: «A 41 anni mi diverto ancora tanto», motori.ilmattino.it, 11 settembre 2020.
  4. Citato in Raikkonen: "Calo di motivazioni? Non sto qui a girare in tondo", formulapassion.it, 16 ottobre 2013.
  5. Citato in Richard Williams, Kimi Raikkonen deals a sportsman's blow against march of the robots, guardian.co.uk, 5 novembre 2012.
  6. Citato in Raikkonen: "Vettel è già tra i più grandi di sempre", formulapassion.it, 10 ottobre 2013.
  7. Da un'intervista ad Auto Motor und Sport; citato in Alessandro Prada, Raikkonen senza rimpianti: "Non cambierei nulla della mia carriera", formulapassion.it, 23 dicembre 2021.
  8. Citato in Ferrari: Resta, "Approccio tailor made ad ogni gara", f1grandprix.motorionline.com, 20 maggio 2014.
  9. Da un'intervista ad Agence France-Presse; citato in Alessandro Prada, Raikkonen: "Gedda? Comandano i soldi", formulapassion.it, 8 dicembre 2021.
  10. Citato in Raikkonen: "Suzuka è una delle piste migliori al mondo", formulapassion.it, 8 ottobre 2013.

Altri progetti[modifica]