Ordine e disordine
Aspetto
Citazioni su ordine e disordine.
- Con l'ordine mirabile dell'universo continua a fare stridente contrasto il disordine che regna tra gli esseri umani e tra i popoli; quasicché i loro rapporti non possono essere regolati che per mezzo della forza. (Papa Giovanni XXIII)
- L'apparente disordine dell'universo non è che un ordine superiore, un ordine implicito al di là della nostra comprensione. (Arkham Asylum: Una folle dimora in un folle mondo)
- Ma procediamo con disordine. Il disordine dà qualche speranza. L'ordine nessuna. Niente è più ordinato del vuoto. (Marcello Marchesi)
- Oggi gli uomini cercano Dio non per l'ordine che trovano nell'Universo ma per il disordine che trovano in se stessi. (Fulton John Sheen)
- Quanto più grande è l'ordine visibile, tanto maggiore il disordine nascosto. (Ben Okri)
- Si dissolva quanto è composto, il disordine succeda all'ordine. (Franco Fortini)
- Un uomo disordinato che sta per morire e non lo sospetta, mette improvvisamente ordine attorno a sé. La sua vita cambia. Archivia documenti. Si alza presto, si corica di buon'ora. Rinuncia ai suoi vizi. Quelli che gli vivono accanto si rallegrano. Così, la sua morte brutale sembra tanto più ingiusta. "Stava per vivere felice". (Raymond Radiguet)
- Da un disordine nasce un ordine.
- Dove non c'è ordine, c'è disordine.
- Il buon ordine è figlio del disordine.
- L'ordine caccia il disordine.
- L'ordine è pane, il disordine è fame.