Paolo Roversi (fotografo)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Paolo Roversi nel 2018

Paolo Roversi (1947 – vivente), fotografo e fotoreporter italiano.

«Tra fotografo e modella nasce sempre un amore»

Intervista di Barbara Pietroni, amica.it, 3 novembre 2021.

  • Guinevere van Seenus, che fotografo da più di 20 anni, è stata una tra le muse più importanti. Delicata ma decisa, mascolina ma femminile, un inno a creatività, immaginazione e sogni. 
  • [Perché una foto di moda funzioni, che cosa deve avere?] Deve essere un doppio ritratto: di una donna che indossa un abito e di un abito indossato da una donna.
  • [Parliamo di donne, lei ha lavorato con le più belle top model del mondo. Da Kate Moss a Naomi Campbell, da Inès de la Fressange a Kirsten Owen. A chi ha lasciato un pezzo del suo cuore?] A tutte. Tra fotografo e modella nasce sempre un amore platonico. Con Inès de la Fressange c’è stato subito un feeling particolare. La prima foto di nudo l’ho scattata a lei, per Vogue. Ed è stata Inès a ispirarmi tutta la serie che ne è seguita (poi raccolta nel libro Nudindr).
  • [Che cosa è il nudo, per lei?] È il modo più puro ed elegante di fare un ritratto a qualcuno. Non cerco anatomie fantasiose o erotismi.
  • [Dagli Anni 80 a oggi, che cosa è cambiato?] Oggi il mondo muta a una velocità spaventosa. Specialmente la moda, un fiume che scorre portando con sé acqua sempre fresca proveniente da sorgenti diverse. Dagli Anni 80 è cambiato quasi tutto. Body language, abitudini, modi di lavorare, soggetti, facce, abiti, pettinature, make up. Se sfogliamo un'Amica di quel periodo, ogni cosa pare anacronistica. Come facevamo a vestirci, a truccarci così? I social, poi, hanno rivoluzionato la comunicazione.
  • [Le manca il contatto con la carta fotografica e il profumo della stampa?] Rimpiango le Polaroid 20×25: erano la mia "tavolozza". A una macchina digitale è difficile affezionarsi. A me non è ancora capitato.

«Il valzer di Kate davanti all'obiettivo per i suoi 40 anni»

Intervista di Francesca Pini, Corriere della Sera, 9 gennaio 2022.

  • Nel ritratto che considero ufficiale, lei [Kate Middleton] è anche un po' Angelica del Gattopardo di Visconti.
  • [Su Kate Middleton] È una donna simpatica, accogliente, che mette a proprio agio, rispettosa del lavoro di tutti. Sprizza gioia di vivere. Aperta, generosa, luminosa, penso che possa portare tanta speranza all'Inghilterra e al mondo intero.
  • [In riferimento alle 250 fotografie scattate alla duchessa Kate Middleton per i ritratti ufficiali dei suoi 40 anni] La prima scrematura l'ho fatta io, una decina le sue preferite, poi siamo arrivati a 3 mie preferite e una sua, la foto ufficiale è quella che prediligiamo entrambi. Kate è stata però meno decisa di me nella scelta ultima. La stilista Sarah Burton (suo l'abito da sposa di Kate) ha scelto i vestiti: uno solo era rosso, gli altri neutri. Per il ritratto ufficiale ha indossato quello in organza, quasi da ballerina classica. Alla fine ho voluto fare delle foto in movimento, così con quella meravigliosa gonna ampia l'ho fatta danzare davanti al mio obiettivo, una specie di valzer accelerato misto a un pizzico di rock'n'roll.

Altri progetti[modifica]