Presenza reale

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Presenza Reale)

Citazioni sulla Presenza reale.

  • Il declino della fede nella presenza reale di Gesù Cristo è al centro dell’attuale crisi della Chiesa e della sua decadenza, soprattutto in Occidente. Non c’è davvero più fede nella presenza reale di Gesù Cristo. Dopo aver visto un sacerdote celebrare la messa, si può capire se ha la fede o no (…). Si è detto spesso (come dice George Bernanos): si vede spesso con lacrime di impotenza, pigrizia o orgoglio, che il mondo è scristianizzato, ma il mondo non ha sconfitto Gesù Cristo… Siamo noi che abbiamo ricevuto Gesù, è dal nostro cuore che Dio si ritira… Siamo noi che ci scristianizziamo. (...) La crisi spirituale che stiamo attraversando è quasi mondiale, ma ha origine in Europa. (Robert Sarah)
  • La massoneria ecclesiastica cerca di distruggere questa realtà con un falso ecumenismo, che porta all'accettazione di tutte le Chiese cristiane, affermando che ciascuna di esse possiede una parte della verità. Essa coltiva il disegno di fondare una Chiesa ecumenica universale, formata dalla fusione di tutte le confessioni cristiane, fra cui la Chiesa cattolica. La massoneria ecclesiastica, in tante e subdole maniere, cerca di attaccare la pietà ecclesiale verso il Sacramento della Eucarestia. Di essa valorizza solo l'aspetto della Cena, tende a minimizzare il suo valore sacrificale, cerca di negare la reale e personale presenza di Gesù nelle Ostie consacrate. Per questo si sono gradualmente soppressi tutti i segni esterni, che sono indicativi della fede nella presenza reale di Gesù nella Eucarestia, come le genuflessioni, le ore di adorazione pubbliche, la consuetudine santa di circondare il Tabernacolo di luci e di fiori. (Stefano Gobbi)
  • Noi cristiani non vogliamo adorare niente e nessuno in questo mondo se non Gesù Cristo, che è presente nella Santa Eucaristia. Forse non sempre ci rendiamo conto fino in fondo di ciò che significa questo, di quali conseguenze ha, o dovrebbe avere questa nostra professione di fede. Questa nostra fede nella presenza reale di Gesù Cristo, vero Dio e vero Uomo, nel pane e nel vino consacrati, è autentica se noi ci impegniamo a camminare dietro a Lui e con Lui. (Papa Francesco)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]