Riscaldamento globale

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Grafico delle temperature globali

Citazioni sul riscaldamento globale.

  • Il riscaldamento non è globale ma locale. I ricercatori che lavorano con i modelli climatici tendono a sovrastimarli, credono che rappresentino la realtà. Così il riscaldamento climatico è diventato un'ideologia. (Freeman Dyson)
  • Il mondo si incammina verso una conclusione tragica e l'uomo moderno, che negli ultimi duecento anni ha inquinato, desertificato, avvelenato il pianeta e scisso l'atomo per trasformare la sua energia in armi di annientamento, resta l'unico responsabile di quel che si profila all'orizzonte. (Leonardo Padura Fuentes)
  • L'allevamento industriale di animali è il primo responsabile del riscaldamento terrestre (significativamente più distruttivo dei trasporti) [...]. Mangiare animali allevati industrialmente [...] è quasi certamente la peggior cosa che possiamo fare all'ambiente. (Jonathan Safran Foer)
  • L'uomo negli ultimi 5000 anni ha conquistato il mondo e nessuno lo può fermare. Certo, l'uomo sopravviverà ma credo che in 75 anni ci saranno milioni di rifugiati per il cambiamento climatico, molte città saranno sott'acqua o devastate da uragani e le foreste si trasformeranno in deserti. Non lo so se siamo in tempo per fermare un processo che sta andando avanti da secoli ormai. (Moby)
  • La battaglia contro il surriscaldamento è in ultima analisi una battaglia tecnologica e sarà vinta quando la vendita e l'acquisto di nuovi impianti diventeranno un affare per il venditore e il compratore. In altre parole l'ambientalismo avrà la meglio quando sarà un business. I segnali esistono e mi auguro che l'Italia sia pronta a coglierli. (Sergio Romano)
  • La riduzione dell'80 per cento delle emissioni di gas serra per il 2050 stabilita dal G8 è importante come meta finale ma per raggiungerla è necessario concretizzare prima delle tappe intermedie senza le quali si rimane nel campo delle buone intenzioni. L'Europa ha dato il buon esempio ma altre se ne possono stabilire anche a livello nazionale dando corpo ad azioni pratiche da cui ottenere risultati utili. (Stefania Prestigiacomo)
  • Non possiamo esprimere previsioni fino a che non scopriamo le vere cause, ad esempio dell'innalzarsi dei mari. (Freeman Dyson)
  • Se continuiamo a bruciare combustibili fossili come ora, avremo esaurito il nostro budget di carbonio in vent'anni. (Malte Meinshausen)
  • Se diventasse vegetariano l'americano medio potrebbe fare di più per ridurre le emissioni che determinano il riscaldamento globale che cambiando un'auto a benzina con un'auto elettrica. (Mangiare zen)
  • Secondo le Nazioni Unite l'industria del bestiame contribuisce al riscaldamento globale più di quella dei trasporti, per cui mangiando carne, latte, uova al ritmo attuale danneggiamo la nostra salute, uccidiamo dieci miliardi di animali innocenti all'anno solo negli States e distruggiamo il pianeta. (Gene Baur, Forchette contro coltelli)
  • Tanti mi dicono che sul riscaldamento globale mi sbaglio. La vita è sempre in cambiamento e l'uomo ha il compito di intervenire sulla natura per garantirsi la sopravvivenza. (Freeman Dyson)

Altri progetti[modifica]