Riscaldamento globale

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Grafico delle temperature globali

Citazioni sul riscaldamento globale.

  • Dobbiamo condividere un dato di evidenza molto semplice, cioè che la natura è cambiata. Il riscaldamento globale e gli eventi estremi che si determinano - oltre cento negli ultimi sei mesi - impongono una visione diversa delle responsabilità delle istituzioni e della politica, così come impongono ai cittadini una nuova consapevolezza del pericolo. (Mara Carfagna)
  • Il riscaldamento non è globale ma locale. I ricercatori che lavorano con i modelli climatici tendono a sovrastimarli, credono che rappresentino la realtà. Così il riscaldamento climatico è diventato un'ideologia. (Freeman Dyson)
  • Il mondo si incammina verso una conclusione tragica e l'uomo moderno, che negli ultimi duecento anni ha inquinato, desertificato, avvelenato il pianeta e scisso l'atomo per trasformare la sua energia in armi di annientamento, resta l'unico responsabile di quel che si profila all'orizzonte. (Leonardo Padura Fuentes)
  • L'allevamento industriale di animali è il primo responsabile del riscaldamento terrestre (significativamente più distruttivo dei trasporti) [...]. Mangiare animali allevati industrialmente [...] è quasi certamente la peggior cosa che possiamo fare all'ambiente. (Jonathan Safran Foer)
  • La battaglia contro il surriscaldamento è in ultima analisi una battaglia tecnologica e sarà vinta quando la vendita e l'acquisto di nuovi impianti diventeranno un affare per il venditore e il compratore. In altre parole l'ambientalismo avrà la meglio quando sarà un business. I segnali esistono e mi auguro che l'Italia sia pronta a coglierli. (Sergio Romano)
  • Non possiamo esprimere previsioni fino a che non scopriamo le vere cause, ad esempio dell'innalzarsi dei mari. (Freeman Dyson)
  • Se continuiamo a bruciare combustibili fossili come ora, avremo esaurito il nostro budget di carbonio in vent'anni. (Malte Meinshausen)
  • Se diventasse vegetariano l'americano medio potrebbe fare di più per ridurre le emissioni che determinano il riscaldamento globale che cambiando un'auto a benzina con un'auto elettrica. (Mangiare zen)
  • Secondo le Nazioni Unite l'industria del bestiame contribuisce al riscaldamento globale più di quella dei trasporti, per cui mangiando carne, latte, uova al ritmo attuale danneggiamo la nostra salute, uccidiamo dieci miliardi di animali innocenti all'anno solo negli States e distruggiamo il pianeta. (Gene Baur, Forchette contro coltelli)
  • Tanti mi dicono che sul riscaldamento globale mi sbaglio. La vita è sempre in cambiamento e l'uomo ha il compito di intervenire sulla natura per garantirsi la sopravvivenza. (Freeman Dyson)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]