Rocciamelone

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Il Rocciamelone tra le nuvole

Citazioni sul Rocciamelone.

  • Favoleggiano i monaci della Novalesa che un re chiamato Romolo coperto di lebbra si ritirasse a godere le pure aure di questo monte e che dal suo nome di chiamasse Monte Romuleo. Poiché in tal guisa ne avevano gli umanisti del medio evo trasformato il nome, come avean mutato, per renderlo più orrevole, quello del Moncenisio in monte Cillenio. (Luigi Cibrario)
  • L'antica leggenda del Rocciamelone, narrata nella preziosa cronaca della Novalesa, dice che era impossibile salire sull'acuminata vetta del monte, ove i demoni accoglievano con una pioggia di sassi i curiosi, e difendevano il tesoro accumulato lassù da un certo Re Romolo. Questo tesoro non fu trovato mai, sebbene innanzi all'ardimento di un marchese Arduino, il quale andò sull'alta cima, seguito dal clero e col suo vessillo superbamente alzato, i terribili demoni sparirono. (Maria Savi-Lopez)
  • Le montagne «sacre» come il Rocciamelone ci ricordano quanto l'alpinismo italiano, prima ancora di nascere, sia stato influenzato dalla tradizione cattolica, a differenza delle regioni protestanti dove le cime non hanno mai avuto bisogno di attestati di fede perché Dio abita dappertutto. (Enrico Camanni)

Altri progetti[modifica]