Ron DeSantis

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ron DeSantis nel 2020

Ronald Dion DeSantis, detto Ron (1978), politico ed ex militare statunitense.

«La Florida baluardo contro l'estremismo della sinistra dem»

Dall'intervista di Stefano Graziosi a La Verità, 12 dicembre 2021; citato in panorama.it, 14 dicembre 2021.

  • La Critical race theory divide le persone per il colore della loro pelle; e fa il lavaggio del cervello ai bambini per pensare di essere oppressi o oppressori in base alla loro razza.
  • [«Mi spiega per quale ragione si è opposto all'obbligo vaccinale di Biden per il personale sanitario?»] Pensiamo che sia incostituzionale, ma c'è una cosa che mi infastidisce davvero di questo obbligo. Quando parli di infermieri e personale medico, la ragione per cui gli Stati Uniti hanno adottato delle restrizioni è perché non volevano che gli ospedali fossero sotto pressione. Questo era il motivo per cui lo facevano. E quindi dovevi assicurarti di preservare la capacità degli ospedali. Questo è quello che hanno detto. Ora invece faranno questo obbligo. E alcuni infermieri, molti infermieri, potrebbero perdere il lavoro. Quindi stai effettivamente rendendo gli ospedali a corto di personale a causa dell'obbligo. Che senso ha tutto questo? Si tratta di potere. Si tratta di controllo.
  • Dobbiamo invertire il declino e riportare il Paese sulla strada giusta. Penso che la Florida stia mostrando un percorso per farlo, proteggendo i diritti individuali, difendendo i posti di lavoro e i mezzi di sussistenza delle persone contro gli eccessi federali come gli obblighi vaccinali, rifiutando i blocchi e le chiusure delle scuole, dicendo no allo stato di sicurezza biomedica.

Citazioni su Ron DeSantis[modifica]

  • Penso quindi che ci sia una buona possibilità per i repubblicani di eleggere qualcun altro come candidato alle presidenziali: con ogni probabilità questa persona sarà il governatore della Florida Ron De Santis. [Sulla candidatura di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi del 2024] (Michael Barone)

Paul Krugman[modifica]

  • Ad ogni stadio della pandemia, DeSantis si è comportato energicamente come un alleato del coronavirus, ad esempio emettendo ordinanze per impedire alle imprese di richiedere che la loro clientela esibisca prove della vaccinazione e per impedire alle scuole di richiedere l’uso delle mascherine. Più in generale, ha contribuito a creare una mentalità per la quale lo scetticismo sul vaccino prospera e il rifiuto di prendere precauzioni è considerato normale.
  • Ci si sarebbe aspettati o si sarebbe almeno sperato che DeSantis riconsiderasse la sua posizione. In sostanza, egli sta avanzando delle scuse – dipende tutto dall’aria condizionata! Egli sta sostenendo che ogni nuova restrizione avrebbe costi inaccettabili per l’economia – sebbene la recente prestazione della Florida appaia terribile a tutti quelli che attribuiscono una qualche valore alla vita umana.
  • Da quando è cominciata la pandemia, molti conservatori hanno insistito che assumere iniziative per limitare la perdita di vite umane – il distanziamento sociale, l’indossare le mascherine e adesso l’essere vaccinati – dovrebbe essere una faccenda di scelta personale. È una posizione che ha qualche senso? Ebbene, anche guidare ubriachi è una scelta personale. Ma quasi tutti comprendono che è una scelta personale che mette in pericolo gli altri; il 97 per cento dell’opinione pubblica ritiene che guidare sotto gli effetti dell’alcol sia un problema grave. Perché non abbiamo una unanimità simile sul rifiuto di vaccinarsi, una scelta che contribuisce a perpetuare la pandemia e mette a rischio gli altri?
  • Ron DeSantis, il Governatore della Florida, non è stupido. È, tuttavia, ambizioso ed estremamente cinico. Quando dunque dice cose che sembrano stupide, è il caso di chiedersi il motivo. E le sue recenti dichiarazioni sul Covid-19 ci aiutano a comprendere perché tanti americani stanno ancora morendo o seriamente ammalandosi.

Altri progetti[modifica]