Russia Unita

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Logo di Russia Unita

Russia Unita, partito politico russo fondato nel 2001.

Citazioni[modifica]

  • Il partito al governo, Russia Unita, non è lo Stato. È solo un sacco pieno di gente aggrappata al Cremlino, un sistema telefonico che trasmette segnali dal Cremlino al fondo attraverso l'apparato regionale. Non ha assolutamente alcuna indipendenza e non può agire da solo, a differenza del vecchio Pcus. Non può adempiere a direttive politiche. Ha bisogno di istruzioni complete, uno, due, tre, quattro e cinque. Se mancano tre e quattro, si ferma e aspetta che gli venga detto cosa fare. Russia Unita non ha nulla in comune con il Pcus. È stato utile come componente del sistema. (Gleb Pavlovskij)
  • Il partito Russia Unita non ha mai avuto un ruolo importante nell'economia delle regioni. È un club di élite locali. (Gleb Pavlovskij)
  • Il problema principale è che molti sostengono il partito Russia Unita senza nemmeno essere d'accordo con la sua ideologia – o addirittura avere una propria ideologia. [...] È positivo che questo partito sia comunque in grado di parlare con una sola voce sulle questioni fondamentali della politica russa. (Vladislav Surkov)
  • La Lega italiana e la nostra Russia Unita collaborano nell’ambito di un accordo di cooperazione. La Lega e il suo leader Salvini sono attivi sostenitori di un ripristino della piena cooperazione tra Italia e Russia; si pronunciano per una più rapida abolizione delle sanzioni anti-russe introdotte dagli Usa e dall’Ue. Qui i nostri punti di vista coincidono. (Vladimir Putin)
  • Riteniamo che si collochi all'estremità conservatrice dello spettro e stiamo cercando di rafforzare questa posizione. La sinistra ha già molti sostenitori; tre dei quattro partiti in parlamento sono di sinistra patriottica. Da questo punto di vista, Russia Unita rappresenta sia i valori liberali che quelli conservatori, in un senso tipicamente russo. (Vladislav Surkov)

Anna Stepanovna Politkovskaja[modifica]

  • È sempre più evidente che all'interno del partito vige una rigorosa disciplina militare. Nessun deputato può rilasciare interviste o votare di propria iniziativa. A oggi Russia Unita vanta trecentodieci seggi. Grazie ai transfughi. È un continuo presentarsi e giurare fedeltà...
  • Partito fantasma il cui unico programma consiste nell'appoggio incondizionato a Putin e il cui unico merito è l'aver riunito sotto la stessa bandiera e a un sol cenno i burocrati patri (ex funzionari sovietici del partito e del Komsomol, ora impiegati nella miriade di enti del nostro paese), che hanno disciplinatamente versato somme ingentissime per le menzogne preelettorali dei «russouniti».
  • Russia Unita [...] ha incoraggiato l'idea di un popolo russo «umiliato e offeso dall'Occidente», sfoderando cioè una propaganda dichiaratamente anticapitalistica e antioccidentale. Il lavaggio televisivo dei cervelli si è servito di parole come «lavoro», «concorrenza» o «iniziativa» solo in senso dispregiativo. Abusando, invece, di formule del tipo «...nell'autentica tradizione russa...».

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]